A Collevecchio il progetto “Sisma Scout”

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile A,N,VV,F,C, di Collevecchio (RI), è stato chiamato ad organizzare un campo Scout dall’organizzazione AISA (Associazione Italiana Scout Avventista) di Roma e provincia, denominato “Progetto Sisma Scout” nei giorni 17 – 18 – 19 / maggio / 2024.

Lo scopo di questo campo è quello di formare e informare i ragazzi (dell’età che va dai 6 ai 16 anni e il numero dei partecipanti è già confermato oltre i 150), in modo che siano in grado di essere autonomi nelle decisioni che di volta in volta, si troveranno a prendere nella loro vita e quello di mostrare loro cosa c’è dietro la gestione di una reale emergenza e ancor più quali sono i ruoli e le professioni dei soccorritori i quali consentono di salvare vite umane.

Detto ciò, il tema sarà quello di simulare un’emergenza terremoto sul nostro territorio e in ausilio alla macchina dell’emergenza (Vigili del Fuoco –(attori principali)- la Protezione Civile Regionale e locale, in collaborazione a quest’ultimi sono stati chiamati a dare aiuti, i scout di Roma e provincia.

Sarà un campo dall’esperienza unica dove i Vigili del Fuoco della Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti Roma, illustreranno fattivamente i protocolli normalmente da loro usati in queste situazioni, le varie specializzazioni delle squadre d’intervento dei Vigili del Fuoco, i mezzi normalmente in uso ai Vigili del Fuoco, in ombra ai Vigili del Fuoco, l’attivazione della Protezione Civile, in loco saranno impegnati oltre al nostro Gruppo comunale, l’Agenzia ANVVFC Regionale Lazio, l’ODV ANVVFC Magliano, l’ODV ANVVFC di Montelibretti Roma, i quali in parte e in situazioni secondarie, partecipano con i Vigili del Fuoco ma soprattutto in si prodigano in sostegno alla popolazione, proprio in questo contesto l’intervento dei scout trova impiego fattivo assicurando (con la partecipazione di ADRA –  Agenzia umanitaria della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno), al confezionamento di pacchi per il sostegno alimentare, che verranno donati, tramite l’Assistente Sociale del comune di Collevecchio, alle famiglie in disagio sul territorio.

Altra importante partecipazione a questo campo, sono i volontari di “Save the Children”, che con video per l’infanzia e giochi, spiegheranno ai scout, cosa realmente fa un volontario della “Save the Children” nei compi allestiti per i terremotati e/o nei campi profughi dei popoli in guerra.

In ultimo, e non per importanza, la mattina di domenica 19, atterrerà nell’area del campo scout, un elicottero dell’Aeronautica Militare Italiana (HH139 del 15° Storno di stanza a Pratica di Mare), per dimostrazioni  SAR (evacuazione feriti a terra e/o recupero feriti in aria).

Durante queste giornate gli scout saranno coinvolti in giochi a squadre, dove l’importanza della riuscita metterà in evidenza l’identificazione di un leader nella squadra e il confronto decisionale.

Il tutto terminerà il pomeriggio del giorno 19 con le consegne di attestati e patch di specializzazione raggiunte.

Chiuderà l’evento il sindaco del comune di Collevecchio Dr. Federico VITTORI con i saluti e gli auguri di buona vita futura ai scout ed ai loro responsabili.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.