Dalla Giunta ok agli strumenti per la mobilità in sicurezza di non vedenti e ipovedenti

La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore al turismo e allo sport Chiara Mestichelli e dell’assessore alla Polizia Locale Oreste De Santis, ha approvato il progetto per l’installazione nella Città di Rieti di devices a supporto della mobilità autonoma di non vedenti o ipovedenti nell’ambito del sistema SYWA (System for walking aid).

L’adozione del sistema Sywa è stata proposta dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Rieti “Francesco Chiari” , tramite il Consigliere Regionale Giampiero Notari, che ha presentato un progetto per l’installazione sulla palina degli impianti semaforici di un punto GPS costituito da un beacon in grado di inviare all’utilizzatore indicazioni esatte e utili a favorire gli attraversamenti degli incroci in assoluta sicurezza. La proposta prevede anche ulteriori funzionalità future del progetto che potranno contribuire al miglioramento della sicurezza nella mobilità in autonomia di non vedenti e\o ipovedenti quali la mappatura delle fermate del servizio di trasporto urbano, la mappatura e la riconoscibilità dei cassonetti della raccolta differenziata. Ma il Sywa presenta potenzialità anche come “progetto pilota” per la realizzazione di “percorsi turistici specifici” per quanti hanno difficoltà visive, attraverso la diffusione di informazioni in modalità vocale.

Per questi motivi, la Giunta ha condiviso la proposta e ha dato il via libera all’installazione di una prima dotazione di device che saranno posizionati ai semafori di via Canali, viale Maraini/via Paolessi e via Sacchetti Sassetti/via Tancia.

Le spese sostenute per l’installazione saranno coperte attraverso le dotazioni previste alla voce “Circolazione e segnaletica stradale” dal bilancio di previsione 2023-2025, grazie all’impegno della Dirigente della Polizia Municipale dott.ssa Sonia Salvi.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questa delibera – spiegano gli assessori Chiara Mestichelli e Oreste De Santis – rispondiamo ad un’esigenza concreta rappresentata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e sostenuta all’interno dell’amministrazione dalle Consigliere Annacarla Purificati e Elena Leonardi.  Avviamo un percorso che intendiamo proseguire in futuro e che, oltre alla sicurezza degli utenti, permetterà sviluppi in chiave di mobilità e turismo. Accompagnare Rieti verso lo sviluppo significa anche offrire servizi a categorie svantaggiate e crediamo fermamente che l’eliminazione di questo tipo di barriere architettoniche rappresenti un obiettivo della nostra amministrazione. Iniziamo con i primi tre impianti ma proseguiremo anche in futuro implementando la dotazione di device del progetto Sywa”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.