Ponte Turano è chiuso: a fine anno pronto quello nuovo. Otto mesi di sacrifici, le deviazioni | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Christian Diociaiuti) Da questa mattina alle 10 chiuso il Ponte Turano. Grossi blocchi di cemento e rete arancione ne impediscono l’attraversamento. Alle 10 del 15 aprile, puntuale, al via gli interventi per completare lo svincolo Rieti ovest: Ponte Turano sarà ricostruito poco distante e più moderno, più largo e accessibile. Quello vecchio sarà demolito. In estate al via anche il rifacimento del ponte ferroviario di via Velinia per evitare gli allagamenti (c’è anche una vasca di laminazione).

Alcune chiusure alle vie laterali al Ponte Turano non interessano la viabilità locale, in modo da favorire residenti e attività. Per questa prima giornata a dare indicazioni sul  posto c’è  la Polizia Locale di Rieti, con pattuglie sulla nuova rotatoria sotto lo svincolo e in via Tancia all’incrocio con via Di Carlo. Una piccola modifica: rispetto a quanto previsto inizialmente, non sarà obbligatoria la deviazione dalla nuova rotatoria nei pressi del sottopasso di via Velinia verso la Giorlandina, ma si potrà ancora solcare via Di Carlo per dirigersi su via Tancia (dove ci sono molte attività e abitazioni). Questo almeno finché non sarà necessaria la chiusura dunque la deviazione più a monte, appunto verso la Giorlandina per riprendere la Tancia all’incrocio con via Fratelli Sebastiani.

Quello al via oggi è l’ultimo intervento di un lotto da quasi 30 milioni per la connessione tra la Salaria e la Città di Rieti, volte a migliorare l’accessibilità e le corrette condizioni di deflusso da e per la statale, anche mediante la realizzazione di rotatorie in corrispondenza di una serie di intersezioni, permettendo quindi di innalzare notevolmente i livelli di percorribilità e sicurezza dell’infrastruttura stradale (leggi). Interventi per otto mesi, fino a fine anno.

Di seguito i percorsi alternativi. Per il traffico in entrata a Rieti da Poggio Fidoni: gli utenti dovranno percorrere la strada statale 4 raccordo Terni Rieti dall’ingresso dello svincolo Rieti Ovest e in direzione Rieti percorrendo l’uscita della Nuova Rampa per direzione Rieti Centro. Inoltre i mezzi superiori a 3,5 ton dovranno obbligatoriamente percorre la strada statale 4 raccordo Terni Rieti perché all’intersezione tra via Tancia e via Pistignano sarà posto un divieto di transito per i mezzi superiori a 3.5 ton ad eccezione dei residenti.

Per il traffico in uscita da Rieti in direzione Poggio Fidoni/Contigliano e Terni: al momento il traffico da via Mattei è consentito su via Di Carlo fino all’intersezione con via Tancia, che permette di percorrere quest’ultima fino alle porte della città (zona Vigili del Fuoco). Da ordinanza, però, in caso di necessità per gli interventi, il traffico sarà deviato in via Loreto Mattei fino al sottopasso ferroviario per poi prendere via Lungovelino Don Giovanni Olivieri fino all’incrocio con via Fratelli Sebastiani, che consente di riprendere il viale alberato della vecchia Salaria in direzione Roma per poi proseguire su via Pistignano con indicazione Terni. I lavori avranno una durata di otto mesi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.