La Polizia festeggia: 172 anni dalla fondazione. Le celebrazioni a Rieti | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

La Polizia di Stato ha celebrato oggi, 10 aprile, in tutta Italia, il 172° Anniversario della sua fondazione. A Rieti, la cerimonia ha avuto luogo alle ore 10.30 in piazza Beata Colomba, nella Chiesa di San Domenico, alla presenza delle massime autorità cittadine e di numerose scolaresche e sarà aperta alla partecipazione della cittadinanza. All’esterno della chiesa allestiti stand rappresentativi di alcune specialità della Polizia di Stato (Polizia Stradale, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Polizia Scientifica) e dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura.

Il programma delle celebrazioni è stata divisa in due momenti: alle ore 9.00 presso il Cimitero Comunale di Rieti, il Questore alla presenza del Prefetto di Rieti, di rappresentanze della Polizia di Stato e di componenti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, onorata la memoria dei Caduti della Polizia con la deposizione di una corona di alloro.

Alle ore 10.30, nella Chiesa di San Domenico, la cerimonia pubblica nel corso della quale sono stati consegnati i riconoscimenti conferiti al personale della Polizia di Stato distintosi con merito nelle attività di servizio.

172° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO “ESSERCI SEMPRE” 

La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 172° anniversario della sua fondazione con una cerimonia nazionale che si è tenuta a Roma nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo.

“Esserci Sempre”, è il tema dell’anniversario che sintetizza l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso.

Nel capoluogo reatino le celebrazioni hanno avuto inizio questa mattina, alle ore 09.00, presso il Cimitero comunale, dove il Questore della provincia di Rieti, Dr. Mauro Fabozzi, alla presenza del Prefetto di Rieti Dott.ssa Pinuccia Niglio e di rappresentanze della Polizia di Stato e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, ha deposto una corona di alloro presso la stele eretta in ricordo dei Caduti della Polizia.

Alle ore 10,30, in Piazza Beata Colomba, presso la Chiesa di San Domenico si è svolta la cerimonia provinciale alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, di personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio in tutti gli Uffici della provincia e di numerosi cittadini che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza alla Polizia di Stato.

Fra gli invitati anche numerosi studenti in rappresentanza delle scuole della provincia e fra questi l’Istituto di Istruzione Superiore Elena Principessa di Napoli di Rieti la cui orchestra ha arricchito la manifestazione con la magistrale esecuzione di alcuni brani.

Dopo i saluti istituzionali e la lettura dei messaggi augurali inviati dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia, il Questore di Rieti ha evidenziato lo sforzo quotidiano della Polizia di Stato nel controllo del territorio, nella prevenzione e nel contrasto ai reati, nonché nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, tracciando un bilancio delle attività svolte nella provincia nel corso dell’ultimo anno.

A seguire, sono stati premiati con onorificenze e ricompense, consegnate dal Prefetto di Rieti Dott.ssa Pinuccia Niglio e dal Questore di Rieti Dr. Mauro Fabozzi, i dipendenti della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

A margine della manifestazione celebrativa, in Piazza Beata Colomba, la cittadinanza ha potuto visitare alcuni stand appositamente allestiti per illustrare le attività della Polizia Stradale, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia Scientifica e dell’Ufficio Minori della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Rieti dove gli Agenti della Polizia di Stato hanno illustrato le moderne tecnologie utilizzate nei servizi investigativi.

Onorificenze e ricompense consegnate dal Prefetto di Rieti Dott.ssa Pinuccia Niglio e dal Questore di Rieti Dr. Mauro Fabozzi ai dipendenti della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio:

  • Encomio Solenne concesso a:

Vice Ispettore Marcello Giovannelli;

Assistente Capo Coordinatore Cristian Stocchi.

  • Encomio concesso a:

Assistente Capo Coordinatore Tiziano Fornari,

con la seguente motivazione:

“evidenziando spiccate qualità professionali e non comune intuito investigativo, espletavano una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 23 cittadini nigeriani, richiedenti asilo, responsabili di traffico di sostanze stupefacenti e con il sequestro preventivo di tre attività commerciali.

Rieti, 12 febbraio 2020”.

  • Lode concessa a:

Ispettore Massimiliano Cricchi;

Assistente Capo Coordinatore Pietro Litigante,

con la seguente motivazione:

“evidenziando capacità professionali, effettuavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto tre soggetti, resisi responsabili di furto in appartamento.

Rieti, 1° febbraio 2019”.

  • Lode concessa a:

Ispettore Paolo Di Muzio,

con la seguente motivazione:

“evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto del responsabile dell’omicidio di un cittadino nigeriano e del tentato omicidio di un altro extracomunitario. Torino, 18 gennaio 2019”.

  • Lode concessa a:

Sovrintendente Gianfranco De Santis,

con la seguente motivazione:

“evidenziando capacità professionali, effettuava un’attività investigativa che consentiva di deferire all’autorità giudiziaria due soggetti, resisi responsabili di reiterati delitti contro il patrimonio, successivamente colpiti da ordinanza di custodia cautelare. Rieti, 22 aprile 2019”.

  • Lode concessa a:

Assistente Capo Coordinatore Demis Lentini,

con la seguente motivazione:

“evidenziando capacità professionali, durante un servizio di volante effettuava un intervento di polizia giudiziaria, che consentiva di trarre in arresto due persone per il reato di furto aggravato.

Rieti, 3 maggio 2019”.

  • Lode concessa a:

Assistente Capo Coordinatore Luca Mariantoni,

con la seguente motivazione:

“evidenziando qualità professionali, espletava una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini bulgari, responsabili di utilizzo indebito e falsificazione di carte di credito e di pagamento. Roma, 14 maggio 2018”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.