Teatro Vespasiano monumento nazionale, Sinibaldi: “Così valorizziamo la città”

Sul Teatro Flavio Vespasiano Monumento nazionale, una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi: “L’approvazione da parte della Camera dei Deputati del testo che inserisce il Teatro Flavio Vespasiano tra i Monumenti nazionali è una notizia positiva per la nostra Città. Questo riconoscimento, per il quale ringrazio il Governo Meloni, la maggioranza parlamentare, il deputato Trancassini e tutti gli altri esponenti che hanno firmato il provvedimento, si inserisce nell’ambito di quel progetto di lungo respiro che stiamo perseguendo finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale di Rieti per creare nuove occasioni di sviluppo socio-economico che passano anche da cultura, turismo e sport. Andiamo verso il biennio 2026/2027 che sotto questo punto di vista darà una visibilità inedita alla nostra Città e alla nostra Provincia e il riconoscimento del Teatro Flavio Vespasiano come Monumento nazionale non può che rafforzare questa prospettiva”.

Di seguito una dichiarazione dell’assessore alla cultura, scuola e università, Letizia Rosati: “Ringrazio la maggioranza parlamentare per aver ricompreso il Flavio Vespasiano tra i Teatri Monumento nazionale. Un giusto riconoscimento al gioiello della Città di Rieti che intendiamo valorizzare sempre di più nell’ottica dello scatto in avanti che stiamo compiendo su cultura, turismo, identità e promozione delle nostre ricchezze storiche, artistiche e culturali. In poco tempo abbiamo implementato la programmazione della stagione teatrale, stiamo per concludere i lavori per riconsegnare alla Città il Circolo di lettura e ci stiamo impegnando per recuperare la capienza massima della struttura. Il riconoscimento di Monumento nazionale aiuterà il Flavio e l’intera Città di Rieti a rafforzare il programma di investimento sulla cultura e sul turismo”.

«Rieti cresce e questo grazie a una sinergia istituzionale che sta portando i suoi frutti. Il Teatro Flavio Vespasiano inserito tra i Monumenti nazionali è la dimostrazione del buono operato del Governo Meloni e l’impegno costante dell’onorevole Paolo Trancassini. Il vento di rinnovamento soffia da molto in questa terra e con le giuste forze siamo consapevoli di portare a termine tutti i progetti di rilancio. Il Teatro Flavio Vespasiano rappresenta, infatti, un’unicità architettonica in città; una piccola “Scala” del Centro Italia che ha sempre ricevuto complimenti ed encomi da artisti, esperti nel settore teatrale e non solo». Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi. «Rieti e la sua provincia vanno verso una stagione ricca di impegni e questo riconoscimento è un ulteriore biglietto da visita per il rilancio del territorio reatino che si prepara ad affrontare una stagione di crescita esponenziale. Il lavoro non finisce qui.  Infatti, anche grazie all’impegno della Regione Lazio, sono in progetto nuove sfide per il rilancio delle province, rese possibili dall’aiuto e da una stretta collaborazione con il Governo Meloni e le istituzioni locali», ha concluso l’assessore Manuela Rinaldi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.