Fratelli d’Italia Rieti: “Hanno provato a dare fuoco all’ingresso della sede”

“La notte scorsa, tramite un innesco rudimentale, sconosciuti hanno cercato di dare alle fiamme la sede reatina di Fratelli d’Italia. Allertati dal fumo e dall’odore, alcuni vicini hanno contattato i vigili del fuoco ed i carabinieri, prontamente intervenuti e che ringraziamo. Proseguono quindi, dopo la scritta infamante sulla targa della sede, gli atti intimidatori in pieno stile “anni ’70” nei confronti del nostro partito” scrive Fratelli d’Italia Rieti.

E continua: “Ringraziando il capogruppo alla Camera dei Deputati Tommaso Foti per la solidarietà al nostro coordinamento e al deputato Paolo Trancassini, che in quella sede vede ospitata la sua segreteria parlamentare, stigmatizziamo con fermezza il gesto infame e il tentativo, da parte di chi rifiuta il confronto democratico, di ricondurci a un clima di odio e violenza che nessuno vuole disseppellire.

Questo gesto vigliacco non solo non ci intimidisce ma ci convince della necessità di donare ancora di più noi stessi all’impegno preso con gli italiani e con i cittadini di Rieti. Andremo avanti con ancora maggiore determinazione nella nostra azione politica e amministrativa”, conclude Fratelli d’Italia Rieti.

“Quello che è accaduto questa notte nella sede di Fratelli d’Italia a Rieti è inaccettabile. Un altro atto intimidatorio contro il nostro coordinamento provinciale, inoltre sede del mio ufficio politico reatino, a poche settimane di distanza dal danneggiamento di una targa”. Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia, coordinatore del partito nel Lazio e questore della Camera, Paolo Trancassini. “Condanniamo con forza questo episodio di violenza gravissimo e inquietante che avrebbe potuto avere conseguenze nefaste” – spiega Trancassini. “Proseguiremo a lavorare con determinazione e a testa alta, senza lasciarci intimidire da simili gesti ignobili. Auspichiamo che la magistratura riesca ad individuare e a punire i colpevoli al più presto e rivolgo un appello a tutte le forze politiche: questo clima di odio e di violenza deve essere stigmatizzato all’unanimità, riportando il confronto politico ad assumere toni e atteggiamenti rispettosi, civili e democratici. Ringrazio il presidente Foti e tutti i colleghi di partito per aver espresso la loro solidarietà” conclude.

«Piena solidarietà a Fratelli d’Italia di Rieti e in particolare al coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Trancassini e per l’atto intimidatorio nei confronti della sede di Fdi a Rieti. Un vile gesto che testimonia ancora una volta un pericoloso clima di intolleranza verso la nostra comunità, ma dal quale non ci faremo intimidire continuando, ancora con più forza e determinazione, nel cambiamento della Nazione e in particolare della nostra Regione. Auspico che i responsabili di simili gesti vengano al più presto individuati e puniti, perché la violenza, sotto ogni forma, sia bandita per sempre dal confronto politico”. Lo dichiara l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca, ai Parchi e alle Foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

«Desidero esprimere la ferma condanna per il vile atto intimidatorio contro la sede di Fratelli d’Italia di Rieti e l’ufficio dell’Onorevole Paolo Trancassini, Coordinatore Regionale di FDI. A nome mio personale e della Giunta Regionale alla comunità del partito reatino e all’amico Paolo Trancassini giungano la massima vicinanza e solidarietà, nella certezza che non saranno certo questi vili episodi a scoraggiare tante donne e uomini che, quotidianamente, si impegnano per il bene comune e per la crescita dei loro territori. Siamo certi che le forze dell’ordine sapranno ricostruire l’accaduto. Il confronto democratico, la normale dialettica politica, non devono mai scadere nella violenza e nell’intolleranza». Lo dichiara il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

“Solidarietà e vicinanza a militanti e rappresentanti istituzionali di Fratelli d’Italia di Rieti per il grave atto intimidatorio nei riguardi della sede cittadina del partito e dell’ufficio politico dell’on. Paolo Trancassini, danneggiata da un innesco rudimentale. Un gesto che preoccupa e inquieta perché si inserisce in un contesto di altre azioni simili nei riguardi delle sedi di Fratelli d’Italia, ma che non deve indurci a cadere nella trappola di chi tenta di inquinare con la violenza il confronto democratico. Un atto vile e da condannare, che non scalfisce l’impegno di Fratelli d’Italia sul territorio e domani sarò in teatro a Rieti anche per portare la mia solidarietà alla città e al sindaco Daniele Sinibaldi e il sostegno a tutti i componenti di Fratelli d’Italia e in particolare all’on.  Paolo Trancassini’. Lo afferma il copresidente del gruppo dei conservatori al Parlamento europeo, Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia, che domani 2 aprile sarà al teatro Flavio Vespasiano di Rieti con il suo programmato spettacolo sull’Europa (leggi).

«Esprimo tutta la mia solidarietà all’on. Paolo Trancassini in seguito al grave atto intimidatorio subito dalla sede di Fratelli d’Italia a Rieti. Un gesto vile e vergognoso che, in seguito allo scoppio di un innesco rudimentale, ha provocato un incendio alla sede del partito. Sono vicina all’on. Trancassini e auspico che quanto prima venga fatta chiarezza sulle responsabilità di questa grave azione che qualifica chi l’ha fatta e che certo non fermerà chi, come noi, intende continuare a fare politica tra la gente senza alimentare un clima di odio”. Lo dichiara l’assessore al Turismo, all’Ambiente, alla Transizione Energetica e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

L’Udc di Rieti condanna con fermezza l’atto vandalico ai danni della sede di Fratelli d’Italia di Rieti. La nostra vicinanza va a tutti i componenti del partito FdI di Rieti. La violenza non è mai tollerabile. “Atti di questo tipo fanno male alla nostra democrazia”. Il Segretario Provinciale Rinaldi Vincenzo, il Segretario Cittadino Daniele Maffei e il consigliere comunale di Rieti Simone Miccadei.

“Esprimo la mia vicinanza e solidarietà per il vile gesto che ha visto predisporre un ordigno esplosivo nella sede di FdI di Rieti. Il clima delle bombe e dal sapore terrorista, non può più trovare spazio nel nostro Paese. Si possono muovere tutte le legittime contestazioni, ma la Democrazia impone la condanna senza appello verso questi criminali. Congiuntamente con il Presidente Valentini, si è deciso di convocare un Consiglio Comunale straordinario, a certificazione che le Istituzioni della nostra Repubblica rimarranno sempre il punto fermo e certo per i nostri cittadini. Mi auguro che la Politica tutta si mobiliti”: scrive in una nota il vice presidente Vicario del Consiglio Comunale, Alessio Angelucci.

«Un attacco vile, quello che questa notte ha colpito la sede reatina di Fratelli d’Italia e l’ufficio del deputato Paolo Trancassini. Un assalto che ha spiazzato tutti noi. Spero in una rapida e puntuale ricostruzione delle autorità competenti per trovare gli autori del fatto. Nel 2024 non è possibile che la giusta dialettica politica sia ancora sostituita da ostilità e aggressività. Sostengo il confronto democratico e condanno qualunque gesto di violenza», lo ha dichiarato l’assessore della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

“Rivolgo solidarietà e vicinanza alla comunità politica di Fratelli d’Italia di Rieti e al questore della Camera e collega Paolo Trancassini per il violento ed intimidatorio attacco incendiario che ha coinvolto la sede del partito ad opera di ignoti”. Lo dichiara il deputato di Forza Italia Francesco Battistoni. “Quando si travalica la dialettica politica e si usano metodi violenti e pericolosi per contrastare idee, persone o per attaccare sedi di partito tutta la politica dovrebbe stringersi e fare quadrato. Episodi di questo genere – conclude Battistoni – sono segnali di un allarme sociale strisciante che non deve intimorire ma che deve essere contrastato con estrema efficacia” .

Dopo l’atto vandalico ai danni della sede reatina di Fratelli d’Italia, “Rieti dice “no” all’intolleranza politica di certi personaggi sconfitti dalla storia e dalle urne – dichiarano congiuntamente le federazioni provinciali reatine di Forza Italia e Lega – il rispetto democratico e’ un valore importante che va difeso sempre. Inostri militanti non cederanno mai alle provocazioni di questi vigliacchi. Noi rappresentiamo la politica del fare e non quella del distruggere”.

“Il coordinamento provinciale di Forza Italia Giovani Rieti, nella persona del Coordinatore provinciale Salvatore La Bella, condanna fermamente il vile atto intimidatorio contro la sede di Fratelli d’Italia Rieti ed esprime vicinanza a tutti i membri del partito reatino. Il democratico dibattito politico, che si compone di punti di vista ed idee differenti, non deve mai degenerare nella violenza. La politica tutta deve essere unita e la condanna deve essere ferma ed unanime sempre, al di là del soggetto politico coinvolto”. Così in una nota il coordinamento provinciale di Forza Italia Giovani Rieti.

“Dopo quanto accaduto due sere fa, anche il circolo di Gioventù Nazionale Rieti si esprime sul tentativo da parte di ignoti di incendiare la sede di Fratelli d’Italia – Gioventù Nazionale in Viale de Juliis. “Il vile atto con cui qualcuno ha pensato di colpirci e, a quanto pare, intimidirci, non fa altro che aumentare in noi la determinazione con cui ogni giorno affrontiamo le nostre battaglie nelle scuole, nelle strade e all’interno delle istituzioni, sempre per e mai contro qualcosa o qualcuno” commenta Pierluigi Giraldi, consigliere comunale e presidente provinciale di Gioventù Nazionale. Solamente due settimane fa era stata vandalizzata la targa fuori dalla sede locale del partito, ma un gesto del genere si colloca ben oltre qualsiasi espressione di dissenso. Sulla vicenda è intervenuta anche Azione Studentesca Rieti, il movimento studentesco collegato a Fratelli d’Italia: “Essere svegliati nel cuore della notte venendo avvertiti di un simile assalto è qualcosa che inevitabilmente riporta la mente ad un’epoca non troppo lontana nel tempo – racconta il responsabile provinciale Alessandro Palomba – ma chi pensa di farci indietreggiare o, ancor peggio, di riportare in auge la violenza politica nella nostra città, troverà sempre in noi un solido muro, costruito con la passione per ciò che facciamo quotidianamente e con l’amore per la nostra storia”.

“Condanna senza appello per gli autori del gesto intimidatorio commesso a danno della sede locale di Fratelli d’Italia. Un conto è la critica nei confronti di una forza di governo per la capacità di rispondere o meno ai bisogni dei cittadini. Altro è la violenza che la civiltà politica respinge senza eccezioni, quale atto infame e inviso alla coscienza di un Popolo che ha memoria del rogo di Primavalle e delle altre vittime della stagione del terrorismo, durante la quale altra destra ebbe a pagare con la vita il proprio diritto di esistere nella Storia repubblicana” ha dichiarato il consigliere di Io Ci Sto Antonio Emili. 

“A nome della Provincia di Rieti e dell’Amministrazione comunale di Fara Sabina, esprimo vicinanza a Fratelli d’Italia Rieti per l’atto ignobile di cui il partito è stato vittima nei giorni scorsi, con il tentativo di ignoti di dar fuoco alla sede. Il confronto politico e non solo, non può e non deve mai sfociare in tali situazioni. Vicinanza a Fratelli d’Italia e a tutti gli esponenti del partito”: è quanto afferma Roberta Cuneo, sindaco di Fara in Sabina e presidente della Provincia di Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.