I “super lettori”della Valle del Turano in visita alla biblioteca Paroniana di Rieti

Giornata intensa il 27 Marzo per gli alunni delle Scuole Primarie di Colle di Tora e Roccasinibalda, dell’I.C.S. “Marco Polo” di Torricella in Sabina. Grazie alle Insegnanti, che sfidando tante piccole difficoltà e anche la pioggia, hanno pianificato logisticamente l’attuazione di questa prima fase del progetto lettura d’Istituto, le due scolaresche hanno dapprima condiviso una interessante visita guidata presso la Biblioteca Paroniana, a cura della dott.ssa Marianna Cipolloni.

Subito dopo sono state ospitate nei locali della Casa Editrice “Funambolo” dove hanno potuto dare libero sfogo alla curiosità e alla fantasia in un avvincente dialogo con l’autore del libro che in questo momento li sta trascinando dentro una fantastica avventura :”Giraluna”. Tenaci, originali e decisi i ragazzi hanno letteralmente “tempestato” l’autore, Stefano Mariantoni, di domande sui dati tecnici, emotivi, economici, sui presupposti, sulle aspettative e sul grado di soddisfazione rispetto all’opera prodotta, , fornendo un feedback fortemente positivo. Anche la padrona di casa, Saveria Fagiolo che ha benevolmente accolto e accompagnato le scolaresche durante l’intera visita ed ha presentato le caratteristiche peculiari della Casa Editrice si è detta molto soddisfatta dell’incontro. Al termine i bambini hanno svolto un gioco divertente, a gruppi, per testare le loro capacità di lettori ed osservatori attenti che ha avuto anche lo scopo di rinsaldare legami ed amicizie solidali e collaborative, sottolineando il valore dell’unicità di ciascuno.

Sono tornati a casa, incuranti della pioggia battente, arricchiti, soddisfatti, felici e con una gran voglia di tornare a leggere le avventure di Giraluna e non solo, perché la lettura rende liberi e fa volare la fantasia.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.