Secondo appuntamento con “I nonni raccontano” lunedì 25 marzo

OpenHub Lazio, in coprogettazione con l’Associazione Orizzonti Sabini APS, è lieto di annunciare il secondo appuntamento nell’ambito del progetto di valorizzazione delle tradizioni popolari locali. L’evento si terrà lunedì 25 marzo 2024, alle ore 15:30, presso la sede di OpenHub Lazio in Via Pennesi, 2 a Rieti.

Il secondo incontro del ciclo di conferenze si concentrerà sulla Moresca, una danza tradizionale che fa parte della ricca eredità culturale italiana, con un focus particolare sulla Moresca di Contigliano e quella del Cicolano. Siamo onorati di avere come relatrice Ciandra Lorenzetti, esperta delle tradizioni popolari italiane, che fornirà un’approfondita panoramica su questa affascinante forma d’arte e sul suo significato culturale.

Inoltre, avremo il piacere di ospitare Gregorio Gumina, noto animatore culturale e autore di un saggio sulla Moresca di Paganico Sabino. Il Signor Gumina condividerà la sua preziosa conoscenza e esperienza, offrendo una visione unica su questa particolare espressione del folklore locale.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati alla scoperta e alla conservazione delle nostre radici culturali. Sarà un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza delle nostre tradizioni e per contribuire alla loro valorizzazione e trasmissione alle future generazioni.

Vi aspettiamo per condividere insieme la bellezza e la profondità delle nostre tradizioni.

L’OpenHub Lazio è un progetto finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo, al fine di creare uno spazio di incontro dove le persone e le imprese possano contribuire alla crescita territoriale. L’obiettivo è promuovere l’interazione, tessere nuove collaborazioni e valorizzare il capitale culturale e umano, attraverso eventi dedicati, networking, opportunità di formazione e di orientamento.

Per partecipare all’evento, vi invitiamo a prenotare la vostra presenza telefonando al numero 800985099, registrandovi sul sito www.openhublazio.it o inviando una email a [email protected].

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.