Collezionismo e teatro per celebrare la prima battaglia del Risorgimento

Nella giornata di Sabato 16 Marzo u.s. dalle 16.00 alle 19.00, presso il Teatro Sant’Agostino di Antrodoco si è tenuta una manifestazione a ricordo dei 203 anni dalla prima battaglia del Risorgimento Italiano che si svolse nella cittadina nel Marzo del 1821, organizzata dal Kiwanis Club Città di Antrodoco, in collaborazione con l’Associazione Collezionisti “S.Fabi” di Rieti e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Antrodoco.

Il programma è stato aperto dalla importante esposizione di raccolte private dei soci collezionisti reatini (v.foto) che hanno presentato la storia del famoso scontro militare tra le truppe austriache comandate dal Gen. J.M.Philippe Frimont e le truppe napoletane al cui comando era il Gen. Guglielmo Pepe, attraverso cartoline d’epoca, manifesti sulla battaglia, annulli filatelici dedicati, volumi e documenti storici, filatelia risorgimentale e curiosità; i visitatori hanno potuto percorrere idealmente le fasi della battaglia delle Gole del Velino avvenuta nelle giornate del 7-8-9 Marzo del 1821, con una vera e propria immersione nella storia risorgimentale del nostro territorio.

Successivamente si è svolta una bellissima rappresentazione teatrale portata in scena dai componenti della Associazione del Castaldato di Antrodoco, immaginando il dialogo tra i due contendenti (Frimont e Pepe) per riuscire a capire la strategia, le motivazioni, le emozioni e le fasi proprie dello scontro tra le due opposte fazioni. Inoltre lo spettacolo è stato allietato da canti risorgimentali e patriottici eseguiti dalla Schola Cantorum di Antrodoco diretta dal maestro Franco Minelli.

Momento molto importante ed interessante è stato l’intervento da parte del Tenente Colonnello Pietro Piccirilli degli Alpini dell’Aquila che ha spiegato in maniera molto particolare le modalità di combattimento e le strategie militari delle fazioni in lotta, raccontando anche episodi storici inediti, che hanno molto attratto l’attenzione del pubblico presente in sala.

A conclusione della manifestazione alcuni giovani hanno recitato dei versi molto significativi sugli aspetti della guerra, le sue conseguenze e le sue tragedie, diffondendo nel contempo un prezioso messaggio di pace. Erano presenti, le autorità comunali con il Sindaco e l’Assessore alla Cultura, i soci del Kiwanis Club di Antrodoco, numerosi collezionisti reatini e un folto pubblico. Per l’occasione è stata emessa, in numero limitato di esemplari, una bella cartolina ricordo della manifestazione con un timbro a secco privato del Kiwanis Club Città di Antrodoco.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.