Gli studenti dello Jucci a New York per il progetto Muner: ecco come è andata

Nella settimana dal 3 al 10 marzo 2024 31 studenti dellI.I.S. Jucci si sono recati negli Stati Uniti per prendere parte alla fase conclusiva del progetto di Istituto MUNER, la più grande e prestigiosa esperienza internazionale organizzata da United Network.

Dopo i primi giorni che prevedevano limmersione nellatmosfera elettrizzante e cosmopolita di New York, con visita di importanti musei e dei luoghi più iconici, gli studenti, accompagnati da tutor dellorganizzazione e dalle docenti Tiziana Messina, referente del progetto, e Daniela Dionisi, hanno partecipato alla cerimonia di apertura della simulazione finale del dibattito presso la Sala dei Congressi dellONU, dove, tra le altre cose, hanno ascoltato lo stimolante intervento di Joe Bastianich.

Si sono quindi aperti i lavori in sottocommissioni nei quali i partecipanti al progetto hanno vestito i panni di ambasciatori rappresentativi di vari paesi, dibattendo in inglese temi di grande attualità ed importanza per la gestione consapevole del futuro del Pianeta, confrontandosi con ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Tale esperienza perciò può essere considerata di grande spessore educativo anche per lalta valenza dei rapporti interpersonali e relazionali con studenti di altre culture.

Nel corso della cerimonia conclusiva, infine, dopo linteressante intervento del figlio di Martin Luther King, dieci nostri alunni hanno avuto la grande soddisfazione di essere premiati con le Honourable mentions: Leonardo Iacuitto, Francesco Ionni, Benedetta Maglioni, Gaia Rinaldi per il Liceo scientifico e Chiara Colasanti, Lavinia De Silvestri, Sofia Dionisi, Elena Martellucci, Lucia Picuti, Rachele Tomassoni per il Liceo Classico, che ha anche ricevuto il premio come Best small delegation.

Ad essi, ma anche a tutti gli altri partecipanti, va il plauso per limpegno e la serietà dimostrate in tutte le fasi del progetto.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.