Diede fuoco al marito uccidendolo a Campomoro, Cassazione annulla con rinvio la sentenza di condanna

Prosegue l’iter giudiziario della donna brasiliana di 44 anni, Braulina Cozzula, resasi protagonista, la notte del 25 novembre 2019 – secondo la ricostruzione della Procura – dell’omicidio del marito avvenuto, sempre secondo le ipotesi dell’accusa dopo che la donna avrebbe cosparso di benzina l’abitazione ed a seguito di una vera e propria colluttazione avvenuta con lo stesso (leggi).

La Corte d’Assise d’Appello di Roma confermando il principale capo di imputazione relativo all’omicidio volontario aggravato del compagno, ha poi contestualmente assolto la donna dal reato di tentato omicidio nei confronti del figlio, con una riduzione della pena detentiva da 24 a 21 anni. La difesa a firma dell’avvocato Giuseppe Idà aveva subito depositato ricorso in Cassazione nel mentre proprio dopo la vigilia di Ferragosto la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma ricorreva avverso l’assoluzione della donna in ordine al tentato omicidio del figlio che ha visto l’assoluzione nel secondo grado di giudizio  perché il fatto non costituisce reato con la conseguente riduzione della pena inflitta.

La Suprema Corte di Cassazione riunitasi nei giorni scorsi per discutere l’amara vicenda dopo avere sentito le parti interessate ha disposto di annullare la sentenza e rimandare tutto in Corte d’Assise d’Appello.

“Abbiamo ritenuto approfondire – spiegano l’avv. Antonino Castorina e l’avv. Giuseppe Idà difensori della donna brasiliana – la corretta e pertinente ricostruzione dei fatti che hanno poi portato alla condotta contestata tra cui l’incipit dell’episodio incendiario e le specifiche responsabilità dell’imputata in ordine ad un dolo che non emerge, a nostro avviso, negli atti processuali. L’annullamento della sentenza di condanna con il ritorno in Corte d’Appello – concludono i legali della donna – è un importante step per fare piena verità su quanto avvenuto realmente a Campomoro”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.