Festa della donna, Lilt e Coldiretti Rieti insieme per “coltivare la prevenzione” con screening della tiroide gratuiti

Screening ecografico gratuito della tiroide nell’ambito dell’evento dell’8 marzo “Coltiviamo la prevenzione”, voluto da Coldiretti Donne Impresa Rieti e Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori associazione provinciale di Rieti, che ne ha consentito la realizzazione, mettendo a disposizione la propria struttura e i propri volontari.

“Abbiamo voluto celebrare la giornata delle donne – spiega il presidente di Coldiretti Rieti, Claudio Lorenzini – puntando sulla prevenzione. Quella dell’8 marzo sarà solo il primo di una serie di eventi, che vogliamo promuovere sul territorio, proprio per sensibilizzare le donne su un tema così importante per la loro salute. Il nostro ringraziamento va alla Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Rieti e al suo presidente, il dottor Enrico Zepponi, per aver reso possibile questa giornata che vedrà coinvolte anche le nostre imprenditrici agricole”.

Sarà la dottoressa Silvia Filipponi, specialista in endocrinologia, ad eseguire gratuitamente l’ecografia tiroidea, fornendo lo screening ecografico e informazioni sulla malattia della tiroide, alle donne che vorranno fissare preventivamente un appuntamento per l’8 marzo, chiamando la responsabile Coldiretti, Manuela Serva al numero 0746203662 o scrivendo una email a [email protected].

“Troppe volte sottovalutata – spiega il presidente della Lilt di Rieti, dottor Erico Zepponi –  questa ghiandola, detta a “farfalla”, soprattutto nelle donne, può modificare con il tempo la propria funzionalità e generare sintomi e problematiche, che possono abbassare la qualità della vita. Ogni donna, per sé, o in veste di madre, dovrebbe essere sensibile anche a questo tipo di patologie, così da avviare attività di prevenzione all’interno del proprio nucleo familiare, che portino ad effettuare controlli clinici periodici”.

 All’evento “Coltiviamo la prevenzione” che si svolgerà alle ore 11 presso la sede Lilt in via dei Salici, 65 a Rieti, saranno presenti anche i Presidenti di Coldiretti Rieti, Claudio Lorenzini e della LILT di Rieti, Enrico Zepponi, nonché il Direttore della federazione provinciale e di Roma di Coldiretti, Giuseppe Casu e della Responsabile Donne Impresa Coldiretti provinciale, Laura Tosti.

“E’ un’iniziativa che vedrà protagoniste anche le nostre imprenditrici agricole dice la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Rieti, Laura Tosti – saranno da stimolo per sensibilizzare sulla prevenzione le donne del nostro territorio che vorranno partecipare. Una prevenzione che passa anche attraverso il cibo e le ricette contadine di cui le nostre donne imprenditrici sono custodi nelle loro aziende, negli agriturismi che gestiscono o nei mercati di Campagna Amica, dove è possibile sperimentare una sana alimentazione basata su prodotti genuini e a km0 di fondamentale importanza proprio per la prevenzione primaria delle malattie”. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.