Transizione energetica: Tè Green sull’efficientamento e risparmio energetico

Quarto appuntamento martedì 5 marzo dalle ore 15 alle 16, on line, con il Tè Green dedicato all’Efficientamento e risparmio energetico, pilastro fondamentale nella transizione verso un mondo più verde e sostenibile, che consente di fare di più con meno ottimizzando l’uso delle risorse energetiche senza compromettere la produttività. Un vero e proprio desk informativo organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Rieti-Viterbo con il supporto dell’Azienda speciale Centro Italia e Dintec, nell’ambito del Fondo perequativo di Unioncamere.

L’incontro darà la possibilità di discutere e approfondire i concetti chiave dell’efficienza e del risparmio energetico, esaminando le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con riferimento anche ai nuovi strumenti, alle figure professionali e agli incentivi disponibili. 

Questi gli aspetti che saranno affrontati dai consulenti di Dintec nel corso dell’incontro con la possibilità di domande dirette da parte dei partecipanti:

  • interventi tipici per l’efficienza energetica nell’industria e nel terziario;
  • strumenti per l’energy management (contabilità energetica, diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell’energia, sistemi di monitoraggio);
  • misura e verifica delle prestazioni energetiche (protocollo IPMVP);
  • opzioni per la generazione distribuita (SSPC, autoconsumo diffuso e CER);
  • cogenerazione (CAR);
  • politiche e incentivi per l’efficienza energetica e le rinnovabili;
  • energy manager, energy auditor, ESCO, EGE;
  • contratti per servizi energetici;
  • energia e decarbonizzazione.

All’incontro interverranno: Giancarlo Cipriano, dirigente della Camera di Commercio Rieti-Viterboe direttore generale dell’Azienda speciale Centro Italia e per Dintec gli esperti Dario Di Santo, Daniele Forni e Cesare Negro. Modera Luigi Pagliaro, coordinatore del Punto Impresa Digitale.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi al link seguente dove poter inserire preventivamente anche i propri interrogativi QUI

Per ulteriori informazioni e consulenze su contributi previsti per la transizione energetica, efficientamento energetico, nascita e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili è attivo lo Sportello informativo accessibile per appuntamento inviando una mail a: [email protected].

Print Friendly, PDF & Email