Quattro eventi: la Biblioteca Paroniana dall’8 marzo al 4 maggio diventa Caffè Letterario

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti, nell’intento di dare maggiore attenzione alle nuove generazioni e di favorire l’apertura della biblioteca alla comunità rendendola luogo di incontro, di confronto culturale e inclusione sociale, così da produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, ha stilato un programma di quattro attività culturali ed educative denominate “Il caffè letterario” presso la Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti. 

Il primo appuntamento è previsto l’8 marzo alle ore 17, in occasione della ricorrenza della “ Giornata della Donna” con “Fare Arte al Femminile per parlare del Femminile” “There is always a reason”, una performance artistica interattiva a cura di Francesca Romana Pinzari, interprete dell’arte contemporanea.

Il 25 Marzo, in occasione del Dantedì, sono previste 2 rappresentazioni, una alle ore 17 e  l’altra alle ore 21: una performance di danza alla scoperta del Sommo Poeta, dal titolo “Dante: L’Uomo dietro il Poeta” a cura dell’Associazione Culturale Liberarte, regia di Marco Arbau, scritto da Jacopo Siccardi e Beatrice Frattini, coreografie di Marco Arbau, interpretato da Jacopo Siccardi, Beatrice Frattini e Roberta Rossi.

Il  12 aprile  alle ore 17 si terrà un  secondo incontro di “Fare Arte al Femminile per parlare del Femminile” “Fall in love with yourself”, performance artistica interattiva ed esposizione delle opere d’arte della serie “Spells”, a cura di Francesca Romana Pinzari che incontrerà il pubblico per un breve talk sulla spiritualità attraverso l’arte.

Il 4 maggio alle ore 17, un appuntamento con la musica elettronica dal titolo “Esplorazioni musicali in biblioteca”, introduzione alla musica elettroacustica a cura di “Sabina Elettroacustica”, con particolare attenzione all’opera dei compositori Luciano Berio e Bruno Maderna che insieme nel 1955 – 1957 fondarono lo Studio di Fonologia della Rai di Milano.

L’Assessore alla Cultura Letizia Rosati: “Abbiamo voluto aprire gli spazi della Biblioteca Comunale Paroniana a una modalità proattiva di confronto, pensando soprattutto a un pubblico giovane, studenti universitari e non, cercando di incontrare i loro gusti e curiosità. Una attività che è possibile anche grazie alla dedizione e alla collaborazione del personale della biblioteca che si è tanto dedicato all’organizzazione di questi eventi”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.