Calisse alla Rana: “Entusiasta del mio ruolo in Regione. Rivalità tra FdI e Lega? Sì, ma è positiva”

(di Cristian Cocuccioni) Nell’ultimo giorno di febbraio, è tornata La Rana nel Pozzo, il talk politico e di attualità su RietiLife Tv, condotto dal direttore di RietiLife Emiliano Grillotti. Ospite di questa puntata, il Responsabile dei Piccoli Comuni in Regione Lazio e sindaco di Borgorose Mariano Calisse.

“Bello e impegnativo – ha detto Calisse sull’incarico che gli è stato assegnato in Regione – è un piacere rappresentare i piccoli comuni e indirettamente me ne sono sempre occupato, sia dalla Provincia che come sindaco”. Spazio anche per una panoramica su quello che è accaduto in Sardegna, con la netta sconfitta della Lega alle regionali e la vittoria del centro sinistra: “Non è stato uno dei migliori risultati che abbiamo avuto – ha risposto – ma il risultato va analizzato: c’erano anche molti partiti vicino alla Lega e quindi la percentuale e su questo la percentuale non è così bassa. Purtroppo quello fatto in Sardegna non è stato considerato un buon lavoro dagli elettori, che alla fine sono loro sempre ad avere ragione. Rivalità con FdI? Certo, è normale, inutile nascondersi. Però devo dire che è positiva”.

A livello nazionale e sulla coalizione con Fratelli d’Italia, Calisse ha precisato: “I leader dei due partiti sono ancora più convinti di quello che fare insieme e gli accordi continuano. Non ci saranno problemi e sono già impegnati per le prossime sfide”. Tornando a livello locale, il sindaco di Borgorose, ha parlato anche del rapporto con i reatini in Regione: “Con Nicolai ci vediamo più spesso a Borgorose (scherza, ndr) e c’è un buon rapporto. Presto ci incontreremo anche in Regione”.

Come ha vissuto Calisse il tempo tra la fine delle elezioni e la nomina come responsabile dei piccoli Comuni? “L’ho vissuto bene. Io e la mia squadra abbiamo fatto un grande lavoro. Ovviamente tutti si aspettavano una risposta dal partito nei giorni seguenti ma per diverse problematiche abbiamo dovuto aspettare ma adesso siamo appagati per il ruolo che ho ricevuto. Non nascondo che è stato un periodo difficile ma oggi siamo tutti convinti di fare un buon lavoro. A me interessa lavorare per il territorio e questo è il ruolo giusto”.

Sinibaldi? “Buonissimo rapporto, ci sentiamo spesso. Credo che l’amministrazione – ha ribadito Calisse – stia facendo un buon lavoro. Inoltre, sono uniti per avere un bilancio più forte che permetterà di programmare più interventi. Anche con il presidente Rocca ho un buon rapporto. È una persona competente e molto brava, conta moltissimo sulla sanità. Infatti ha stanziato subito dei fondi per migliorare i pronto soccorso di tutta la regione. Il futuro si gioca lì, tutto sulla sanità che tanti problemi da risolvere”. Sul suo successore come presidente della Provincia, Roberta Cuneo, Calisse ha speso parole al miele: “Ci confrontiamo. Una persona umile, brava e che sta facendo un ottimo lavoro e sono sicuro che continuerà su questa strada. Ha capito il ruolo che nel territorio”.

Infine un punto sui centri sportivi, sia quello di Borgorose (leggi) con qualche polemica, che su quelli della città di Rieti: “Stiamo vivendo una bella stagione sotto il punto di vista degli investimenti privati nel mio paese. Si è creato questo centro sportivo, assolutamente gratuito. Io nelle polemiche non ci entro. A Rieti è tempo di lavori e i disagi che magari si andranno a creare fanno parte dello sviluppo. Sotto il punto di vista di investimenti pubblici la città sta vivendo una buona stagione, ora si devono creare anche opportunità per far sì che ci siano anche investimenti privati”.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.