FdI Montasola: “Degrado sulle strade della Sabina, servono interventi”

“Molte arterie viarie in Bassa Sabina versano, ormai da anni, in condizioni di degrado e necessitano di interventi adeguati e definitivi che garantiscano la sicurezza dei cittadini e della circolazione dei veicoli nel territorio” lo scrive il Circolo Territoriale Montasola di Fratelli d’Italia.

“Il direttivo e gli associati del Circolo Territoriale di FdI sollecitano la Provincia di Rieti ad avviare concrete azioni di risanamento completo della viabilità come già avvenuto in parte del territorio provinciale reatino. Chiediamo alla Presidente della Provincia Dott.ssa Roberta Cuneo di prevedere e programmare urgentemente gli interventi necessari nei tratti sotto elencati diventati pericolosissimi per la viabilità” dicono.

  1. Strada Provinciale 52/C altezza Santuario Vescovio strada dissestata dall’apparato radicale degli alberi sviluppatosi in superficie deformando e danneggiando fortemente il manto stradale rendendo la percorrenza estremamente pericolosa per autoveicoli, ed in modo particolare per motociclisti e ciclisti.
  2. Strada Provinciale 52/C vicino il paese di Torri Frana ultradecennale, posta in corrispondenza di una curva, con forte limitazione della carreggiata ridotta ad una sola corsia.
  3. Strada Provinciale tratto Forano/ Bivio di Selci: strada ridotta da anni ad autentica groviera con relativa frana in piena curva, parallela a via Colle Moretto, che da anni chiude l’intera corsia. Riteniamo che gli interventi effettuati alcuni giorni scorsi a ridosso della frana installazione di segnaletica (sprovvista da anni) e il taglio di rovi e cespugli, non rendono assolutamente migliore la viabilità.

“Comprendiamo che la nostra è una provincia con più di 1.000 km di strade e gli interventi urgenti e necessari sono molti, ma adesso il territorio della bassa sabina non può più attendere. Non sono assolutamente sufficienti gli interventi realizzati di ripavimentazione di soli alcuni dei tratti delle strade dissestate – aggiungono da FdI – Con il manto stradale in forte degrado sono del tutto inutili le solite “toppe” a macchia di leopardo le quali solitamente saltano alla prima pioggia. I cittadini aspettano immediate risposte e soluzioni definitive al problema della viabilità locale”.

Foto: FdI ©

Print Friendly, PDF & Email