Lazio, Nicolai: con l’approvazione dei piani di assetto delle riserve naturali scritta una bella pagina per il territorio di Rieti

Con l’approvazione odierna del Piano di assetto della “Riserva parziale naturale dei laghi Lungo e Ripasottile” il Consiglio Regionale del Lazio ha scritto una bella pagina di buon governo per il territorio.

Una Riserva che ha più di quaranta anni di vita e che necessitava di aggiornamenti importanti considerati indispensabili dagli stessi Sindaci dei Comuni di Cantalice, Colli sul Velino, Contigliano, Poggio Bustone, Rieti e Rivodutri che ringrazio per il fondamentale contributo dato alla redazione della delibera consiliare illustrata dettagliatamente in Aula dall’assessore Righini che ha gestito un grande lavoro di squadra fra i diversi livelli istituzionali e che ben rappresenta il modus operandi della Giunta Rocca, attenta e sensibile alle istanze dei territori. Voglio inoltre ringraziare il commissario Guido Zappavigna e gli uffici della Direzione Ambiente della Regione Lazio guidati dal dott. Vito Consoli.

Parliamo di un’area verde di oltre 3000 ettari che comprende i due piccoli laghi Lungo e Ripasottile, un patrimonio di biodiversità eccezionale, luoghi ideali per il birdwatching, dove è presente anche il Museo della Civiltà Contadina e la Stazione Ornitologica che si occupa di ricerca e studi. Con il Piano approvato abbiamo regolamentato tutte le attività che possono essere svolte all’interno delle aree sottoposte a vincoli e protette, prevedendo il giusto equilibrio tra l’ambiente e il territorio circostante, aggiornando le norme istitutive delle riserve naturali che sono molto restrittive e spesso impediscono qualsiasi tipo di iniziativa all’interno delle aree, precludendo possibilità anche di uno “sviluppo turistico e economico” che porti benefici alle comunità locali. Lo dichiara Michele Nicolai, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email