Asl, Maccari incontra le associazioni di volontariato: “Hanno un ruolo strategico”

Il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti Mauro Maccari e il Direttore Amministrativo Anna Petti hanno incontrato ieri 7 giugno, presso l’aula Magna aziendale, i rappresentanti delle Associazioni di volontariato e del Terzo settore che operano nel territorio della provincia di Rieti.   

L’incontro è stato uno scambio proficuo di conoscenza e confronto in cui i rappresentanti dei cittadini hanno esposto le finalità che perseguono e i principali problemi di cui ogni giorno si fanno portavoce.  

Le Associazioni di volontariato hanno un ruolo strategico perché possono agire come ponte tra l’Azienda e la Comunità del territorio – ha sottolineato Maccari – si favorisce così nel sistema Salute una governance ancora più capillare, si alimentano relazioni di fiducia e la condivisione di scelte organizzative che impattano positivamente sulla salute dei cittadini, anche quelli residenti nelle aree più isolate della provincia”.  

Per tale motivo, il Commissario Straordinario Maccari, riconoscendo ed accogliendo l’alto valore e la funzione delle Associazioni di volontariato, ha sottolineato la necessità di costruire una alleanza per la salute e il benessere di tutti i cittadini, anche attraverso azioni di co-progettazione.  

Nel corso dell’incontro con le Associazioni sono state esposte idee e proposte che l’Azienda ha immediatamente recepito come segnale di avvio del percorso di collaborazione e partecipazione.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email