Sebastiani in finalissima per la A2: batte Faenza 70-68 in gara4 e chiude la serie

(di Roberto Pentuzzi) La Real Sebastiani ha battuto Faenza in gara 4 chiudendo la serie per 3 a 1 e approdando alle finali che regalano l’accesso alla serie A2.

TABELLINO

La Real Sebastiani Rieti bissa il successo di due giorni fa, conquista anche gara 4, e vola alle Final Four di Ferrara dal 16 giugno. Faenza ha lottato fino al termine ed aveva portato il match sul piano che preferiva, ma Rieti negli ultimi 10 minuti ha trovato l’esperienza di Piazza e Contento, la freddezza di Mastrangelo e Piccin, pur soffrendo espugna di nuovo il PalaCattani e vince una gran partita, di fronte ad una palazzetto pieno, ma con tantissimi tifosi Sabini presenti.

 

La partita è cominciata con qualche minuto di ritardo perché si è dovuto cambiare il ferro del canestro dove si stava riscaldando la Real Sebastiani, ha recuperato Contento, rimangono fuori Bushati e Paesano, Garelli rinuncia momentaneamente a Pastore.

Buon inizio per Rieti, Mastrangelo è un valore aggiunto, mentre la marcatura di Siberna limita il potenziale di Tomasini, avanti di sette punti, 8-15, non segna più nessuno ed i padroni di casa ne approfittano per recuperare, al decimo il punteggio è 18-18, con 5 tiri liberi consecutivi sbagliati dai giocatori amarantocelesti.

La squadra di coach Dell’Agnello è molto più contratta rispetto a gara 3, perde 4 palle, mentre Vico realizza due canestri consecutivi, sorpasso dei Blacks, 22-21, sembra di assistere alla replica di gara 1, in cui Faenza sceglieva un gioco “sporco”, affidandosi alle soluzioni di Sebastian Vico. I giocatori reatini faticano ad andare a canestro, concedono tantissimi rimbalzi agli avversari tira male sia da tre, che dalla lunetta. Un brutto secondo quarto, Rieti è sotto al riposo, 38-35.

La ripresa è ancor più carica di tensione, prima metà in cui si segna pochissimo, 42-42 gli arbitri fischiano due falli tecnici ai giocatori di Faenza per simulazione (flopping), la gara è sulle corde dei padroni di casa, che si accendono con Vico, che dá 5 punti di vantaggio, arriva il flopping anche per Tomasini, al trentesimo le squadre sono sul 55-52, per ora i numeri al rimbalzo sono 39-21. Per fortuna di Rieti Contento e Piazza sono in giornata dalla lunga, Mastrangelo e Piccin li imitano e la Sebastiani torna al comando, 59-67, grazie le triple, con un parziale di 12-0. Si susseguono errori su errori fini alla fine, ma questo va bene per Rieti, l’ultimo è per il migliore dei neroverdi, Vico, allo scadere sul punteggio di 68-70 stampa la palla sul ferro nel,tentativo da tre e questo è il pass per Ferrara, dove la Sebastiani potrà tentare per la terza volta consecutiva la promozione in serie A2.

Print Friendly, PDF & Email