Rieti sotto l’acqua: caos e danni in meno di un’ora. Nel mirino la manutenzione | LE FOTO

(di Christian Diociaiuti) Rieti sott’acqua. In neanche un’ora di nubifragio, città nel caos più totale. Il capoluogo è stato il più colpito martedì pomeriggio, ma pioggia e grandine non sono mancate anche in provincia. Dalle 15 la pioggia è iniziata a cadere forte, allagando strade, rotatorie, piazze, piani interrati e pure abitazioni e attività a livello strada. Il problema più grave nel sottopasso della Questura, dove un’auto è rimasta bloccata dall’acqua, finendo sommersa in pochi istanti. Tanta paura, ma indenne l’automobilista e strada chiusa. La rotatoria di via Chiesa Nuova e viale Fassini invasi dall’acqua, come anche via Angelo Maria Ricci in zona cimitero-Geometri e via Porrara. Emblematiche le immagini da Molino della Salce, con piazzale Angelucci letteralmente trasformato in un lago.

Molto colpito il centro. Via del Porto è diventata un fiume, come via della Verdura. Nel mirino la manutenzione: sui social si punta il dito su fognature, scoli, caditoie e tombini. I cittadini si sfogano: “Dove sono gli assessori, quando gli interventi? Il centro è tutto buche e tombini attappati”. A Campoloniano, in via Pollastrini, la fogna è letteralmente esplosa, con liquami in strada per centinaia di metri.

Mentre era ancora in corso il nubifragio, il Comune ha attivato la Protezione Civile mentre è stata una giornata infernale per le forze dell’ordine e per i Vigili del Fuoco chiamati a svuotare cantine, garage e appartamenti, ma anche negozi e locali di servizio dall’acqua, gestendo centinaia di chiamate da tutta Rieti. Centinaia tra foto e video inviati alla redazione di RietiLife per documentare quanto accaduto. Un prezioso contributo insieme al lavoro dei nostri fotoreporter: vi diciamo grazie e ci scusiamo se non tutto è stato pubblicato.

Foto: Emiliano GRILLOTTI – Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Però, invece di fare manutenzione, c’è in progetto una spesa di 1,5 milioni per un nuovo parco s villa reatina, che inesorabilmente cadrà in rovina come tutti gli altri!!!!
    Bisogna spendere i soldi dei contribuenti in prevenzione!!!