A Doha inizia la stagione internazionale di Roberta Bruni: che gara in Diamond League

La corsa al diamante può ricominciare. Atletica: venerdì 5 maggio è Doha ad aprire la Wanda Diamond League 2023. La rinuncia alla seconda tappa cinese ha portato a tredici le date che metteranno in palio i punti per la finale di Eugene (16-17 settembre), con l’appuntamento italiano fissato per il 2 giugno allo stadio Ridolfi di Firenze, edizione n. 43 del Golden Gala Pietro Mennea. Il circuito più prestigioso riparte dalla rovente capitale del Qatar: non dallo stadio Khalifa che ospitò il Mondiale del 2019 ma dal più raccolto Qatar Sports Club, pronto ad accogliere le sfide tra quindici campioni olimpici e mondiali, tra cui la stella di casa Mutaz Barshim nel salto in alto. Saranno tre gli italiani in azione: la primatista dell’asta Roberta Bruni e i triplisti Emmanuel Ihemeje e Andy Diaz, quest’ultimo alla prima uscita dopo aver acquisito la cittadinanza italiana (e sempre in attesa del via libera da World Athletics a indossare la maglia azzurra).

Focus reatino sull’asta. Le prime sei classificate dei Mondiali di Eugene (le statunitensi Katie Moon e Sandi Morris, l’australiana Nina Kennedy, la slovena Tina Sutej, la greca Katerina Stefanidi, la finlandese Wilma Murto), l’intero podio degli Europei di Monaco di Baviera (Murto, Stefanidi, Sutej). Di fatto è una finale iridata per Roberta Bruni, attesa a un debutto tutt’altro che soft, subito nell’arena, subito contro le più forti a meno di quattro mesi dai Mondiali di Budapest. Nella stagione al coperto la saltatrice dei Carabinieri è tornata a migliorare dopo dieci anni esatti il primato italiano indoor (4,62) che detiene dal 2013 e purtroppo non ha trovato la migliore delle giornate agli Europei in sala di Istanbul, concludendo la finale all’ottavo posto con 4,25. Il riscatto parte da qui.

Il meeting di Doha sarà trasmesso in diretta tv venerdì 5 maggio dalle 18 alle 20 su Rai Sport, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Diretta streaming negli stessi orari su Rai Play.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email