Annacarla Purificati alla Rana: “Parco Inclusivo a settembre. Chi mi aiuta a trovare altri 10mila euro per i bambini disabili?”

(di Martina Grillotti) Nuova puntata de La Rana nel Pozzo già disponibile su RietiLife Tv e sui social. Ospite del talk di approfondimento politico condotto dal direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti, il consigliere comunale in quota Fratelli d’Italia, Annacarla Purificati. Al centro della puntata la politica locale quando siamo alle porte del primo anno di amministrazione Sinibaldi. L’appuntamento è stata l’occasione per tracciare una linea e capire quali siano i progetti avviati e quelli in programma, a partire dal parco inclusivo che dovrebbe partire entro il prossimo mese. RIVEDI LA PUNTATA

Perché sono entrata in Fratelli d’Italia? “L’ho fatto convintamente, è un bel gruppo, sia a livello nazionale che locale, qui a Rieti ancora di più con Claudia Chiarinelli e con Giovanni Rositani che trainano molto bene”. L’entrata in politica di Purificati e il suo primo risultato elettorale è stato “una sorpresa” e il motivo “è stato poter sostenere chi, come lo stesso consigliere, ha un figlio con problemi di tipo fisico o psicologico”. Uno dei primi punti all’ordine del giorno è proprio la costruzione del Parco Inclusivo, uno dei motivi per cui la stessa Purificati è voluta entrare in politica. “Finalmente abbiamo trovato i fondi – ha detto Purificati – un progetto da 125mila euro, esoso per un’associazione come Atletica Sport Terapia ma devo dire grazie a cittadini e aziende che ci hanno aiutato a raccogliere i soldi che servivano, per questo voglio dire che questo sarà il parco della città. Non solo, abbiamo ottenuto anche l’appoggio della Fondazione Varrone che ci aiuterà a livello economico per far partire i lavori. Il parco verrà costruito accanto al centro commerciale Perseo e verrà inaugurato entro settembre”.

Il progetto prevede fondazioni in cemento armato alle quali verranno fissati i giochi inclusivi progettati da un’azienda di Milano e sarà provvisto di una recinzione e di telecamere di videosorveglianza in modo che non diventi un posto di bivacco. “Sono riuscita ad ottenere il parco come lo pensavo nella mia mente – ha spiegato Purificati – ma sarebbe bello poter raccogliere altri 10mila euro per installare anche un’altra giostra. Mi appello ai cittadini per poter arrivare a questa cifra”. Per tutte le informazioni sul parco che sarà costruito a breve si può sempre consultare il sito www.parcoinclusivo.it. Non è il solo progetto in corso nel quale Purificati si sta adoperando “Qualche giorno fa ho parlato anche con Assunta De Luca per poter realizzare nell’ospedale di Rieti il protocollo Dama ovvero un percorso dedicato a persone con disabilità intellettive per permettere di avere accessi prioritari e specializzati per visite e analisi. Vorrei partire da ginecologia e radiologia. Le ho già mandato documentazione, vediamo se possiamo iniziare”. Sempre entro settembre, poi, dovrebbe essere pronto anche un libro pensato specificatamente per ragazzi con sostegno scolastico: “Si tratta di un libro di testo tradotto in immagini per aiutare bimbi con disabilità cognitiva e del linguaggio a studiare sugli stessi argomenti dei compagni. Mi è stato proposto di usarlo anche i bimbi ucraini che non parlano ancora l’italiano, potrebbe essere utile”. La puntata integrale disponibile su RietiLife.com, Facebook e Instagram.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email