Lions Club Flavia Gents incontra i giovani per rendere internet un posto sicuro

Durante la mattinata del 21 marzo, i giovanissimi alunni delle quarte e quinte classi della Scuola Primaria G. Marconi, hanno partecipato all’incontro “INTERconNETtiamoci… ma con la testa” organizzato dal Lions Club Flavia Gents. Il relatore, Ing. Piero Fontana, Colonnello del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito, Capo della Divisione “Sistemi Informatici” della Direzione per l’Informatica, la Telematica e le Tecnologie Avanzate del Ministero della Difesa, ha spiegato come la velocità con cui si è evoluta la tecnologia ha reso in gran parte impreparate le classi dei genitori, dei nonni e degli insegnanti (per non parlare delle istituzioni), che da sempre hanno invece svolto un ruolo fondamentale nell’educazione e nella crescita dei minori.

L’Ing. Fontana ha anche evidenziato però, come gli sforzi mediatici tendano spesso più a fare allarmismo che a sviluppare consapevolezza nei cittadini; si parla tanto di cyberbullismo e di pedofilia, della pericolosità dei social network, ma quasi mai si tocca il tema di come la gente possa e debba difendersi. Questo porta da una parte a paure ingiustificate, dall’altra a comportamenti sulla rete senza il rispetto dei principi più elementari della prudenza, della discrezione e della riservatezza.

I piccoli alunni hanno potuto invece imparare come le attività per navigare in Internet in relativa sicurezza esistano e non siano nemmeno troppo difficili da mettere in pratica. Il giovane pubblico ha mostrato grande interesse intervenendo con molte domande ed interagendo con il relatore.

Foto: Lions ©

Print Friendly, PDF & Email