Carnevale, tornano i carri a Rieti sabato 18 febbraio! Eventi grazie a Comune, ProLoco, associazioni di Contigliano, Porta Romana e Rioni

(di Christian Diociaiuti) Torna il vero Carnevale a Rieti, quello con i carri. Appuntamento il 18 febbraio. Lo fa dopo alcuni stop e la pandemia, lo fa grazie all’organizzazione di Comune di Rieti e ProLoco di Rieti con la collaborazione di Associazione Ragazzi di Campagna Montisola, l’Associazione Porta Romana e in generale l’associazione dei Rioni “assieme ad altre associazioni e il supporto di diverse realtà cittadine e tutti coloro che vorranno aggiungersi, sponsor e sostenitori in generale” filtra dall’organizzazione. La sfilata sarà garantita dall’Associazione Ragazzi di Campagna Montisola (sostenuta da altre realtà contiglianesi) che è anche l’anima del Carnevale di Contigliano, il primo corso mascherato che si terrà quest’anno nel Reatino, previsto domenica 5 febbraio tra via della Repubblica e piazza degli Eroi (ne parleremo in un articolo apposito, qui il lancio).

Sarà il debutto delle creazioni dell’associazione e di tutti coloro che sono stati coinvolti, una prova generale per il Carnevale di Rieti che è stato programmato per sabato 18 febbraio nelle vie di Rieti. Ieri una riunione decisiva per stilare un programma di massima, per delineare le collaborazioni e cercarne di nuove in due settimane. Tutto col supporto del Comune di Rieti, su tutti dell’assessore al Turismo Chiara Mestichelli, di quello alla Cultura Letizia Rosati e di quello al Centro Storico Giovanni Rositani. A Rieti previsti almeno sei carri e diversi gruppi a piedi, a partire da quelli che saranno già presenti domenica a Contigliano (su tutti i bimbi delle scuole tra Contigliano, Greccio/Limiti e Monte San Giovanni e le associazioni della zona).

Si cercano altre collaborazioni, in particolare le scuole della città, per impolpare il già ricco corso, che sarà coloratissimo: la voglia di tornare a mascherarsi e sorridere per il Carnevale in città è abbastanza palpabile. C’è ancora da limare qualche dettaglio, ma il grosso sembra scritto e si attendono le ufficialità nelle prossime ore. Ricco il calendario del Carnevale nel Reatino. Col martedì grasso fissato al 21 febbraio, Contigliano apre le danze domenica 5; il 18 ci sarà Rieti, appunto, poi il 19 quello di Santa Rufina (che ritorna alla grandissima dopo la pandemia, spazio anche a questo evento su RietiLife nei prossimi giorni). Il 26 febbraio c’è quello di Greccio, in cui saranno in azione ancora i Ragazzi di Campagna Montisola.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email