La Sebastiani è inarrestabile: a Empoli ennesima vittoria, 84-67

(di Roberto Pentuzzi) La Sebastiani colleziona l’ennesimo successo: nell’anticipo della B girone C successo a Empoli, 67-84 Miglior realizzatore, Spanghero.

IL TABELLINO

La Real Sebastiani vince la settima partita consecutiva contro una frizzante Empoli, che la fa soffrire più del previsto, termina 67-84.

La Sebastiani si fa sorprendere, all’inizio, dalla giovane Empoli, che gioca con la testa libera, trova percentuali insolite rispetto alla media, i toscani giocano il miglior quarto della stagione. Ne sono artefici Nwokoye e Casella, la difesa di Empoli mette in difficoltà Rieti. L’unico che trova la via del canestro è Contento, per il resto sono forzature ed un po’ di nervosismo per come è cominciato il match. Casella e Mazzoni confezionano il vantaggio, la squadra di Dell’Agnello subisce molti più punti del solito, al decimo il punteggio è 24-21.

Empoli continua a giocare sciolta e trova canestri con continuità dall’arco, con Antonini, la difesa dei reatini sui tiri da tre è troppo morbida, il coach non è contento ed i padroni di casa vanno avanti anche di 11 punti. A quel punto la Sebastiani capisce che non si può più scherzare, cambia difesa, Contento si impone, anche se gli arbitri lo fanno giocare poco, entra in partita anche Chinellato, viene fuori anche l’esperienza che concede diversi tiri liberi, con un mezzo miracolo su va al riposo in parità, 42-42.

Alla ripresa del gioco gli arbitri vorrebbero dirigere un incontro di tennis, dove ci sono zero contatti, ma siccome è pallacanestro, dispensano falli senza molto,senso è mettono diversi giocatori in panchina con 4 falli, tra i quali Contento e Paesano. Buon per la Sebastiani che la musica è cambiata, la difesa è molto più aggressiva e mobile, Empoli ora fatica a trovare la via del canestro, invece Rieti no, piazza un break di 11-0 e prende in mano il match. Nwokoye prova a scuotere i suoi, Casella segna 8 punti consecutivi, ma Rieti è tornata al suo livello, o segna o prende rimbalzo offensivo, il terzo quarto termina 56-67.

L’ingresso di Matrone ha cambiato gli equilibri sotto i tabelloni, la Sebastiani non è molto precisa dalla media, Casella e compagni non sono gli stessi del primo tempo, si susseguono gli errori, Piazza e soci rimangono in vantaggio 65-74, nonostante la fluidità di gioco non sia delle migliori.

Piccin mette in campo molta energia, vitale per Rieti, escono una serie di giocatori per 5 falli, vengono fischiati contro Empoli 2 falli tecnici, prosegue lo show degli arbitri, per fortuna incidono poco sul risultato finale, piuttosto ampio 67-84, maturato soprattutto nel secondo tempo, grazie ad una sapiente regia di Spanghero.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email