Imprese, Unindustria: al via la XXI edizione delle settimana della cultura d’impresa

Unindustria aderisce anche quest’anno alla XXI Settimana della Cultura d’impresa, manifestazione promossa da Confindustria a livello nazionale. “A scuola d’Impresa” è il titolo che racchiude i temi fondamentali attorno ai quali si svolgeranno le iniziative in programma da oggi, lunedì 7 novembre al 21, realizzate da Unindustria sul territorio laziale. Valorizzeremo i consolidati rapporti con studenti e scuole del territorio anche con l’obiettivo di ampliare e migliorare tra i giovani studenti la conoscenza della diversificazione del tessuto imprenditoriale della Regione Lazio.

All’interno del calendario degli eventi promossi da Unindustria nell’ambito della Settimana della Cultura vi è senz’altro il concorso nazionale “Campiello Giovani 2023” a cura della Fondazione Campiello, supportato dal Comitato Piccola Industria e il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria. La presentazione del nuovo bando di concorso, organizzata dalle componenti regionali Piccola Industria e Giovani Imprenditori, si terrà oggi, 7 novembre in occasione dell’apertura della XXI Settimana della Cultura d’Impresa, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina, dove prenderà parte lo scrittore Matteo Porru, già vincitore del Premio Campiello Giovani.

L’11 novembre sarà la volta del V modulo dell’Accademia della Manifattura dedicato alla “Gestione delle Risorse Umane” aperto a tutto il Gruppo Giovani Imprenditori, presso l’Abbazia di Fossanova. Il modulo vedrà la partecipazione come docente e testimonial del Vicepresidente di Confindustria Maurizio Stirpe, con il quale i Giovani Imprenditori potranno confrontarsi in un dibattito aperto.

Tra gli eventi di punta della Settimana della Cultura d’Impresa vi è il PMI Day, che avrà luogo venerdì 18 novembre con il focus sulla “bellezza”. La bellezza del saper fare italiano, espressione delle capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. L’iniziativa è promossa dalla Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con tutte le Associazioni di sistema, che grazie alla disponibilità delle aziende associate ogni anno aprono le porte a migliaia di studenti per contribuire a diffondere la conoscenza delle realtà produttive, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita.

All’interno degli eventi della Settimana della Cultura d’Impresa, ricordiamo anche gli appuntamenti nelle scuole sul tema “Sviluppare la mentalità imprenditoriale nei giovani: i principi che generano pensiero e capacità di fare impresa”. Gli incontri coinvolgeranno oltre trecento studenti e si svolgeranno nelle giornate del 14, 15 e 18 novembre. Procter & Gamble, Self Garden, Haleon, Tesys, Elman, Aedes, Italpepe, Fondazione ITS Meccatronico del Lazio, la Scuola di Sermoneta, organizzano un ciclo di incontri con gli studenti di tre primari Istituti Tecnici per dialogare, in modo coinvolgente e interattivo, sul ruolo dell’impresa nella formazione dei giovani del territorio di Aprilia, Pomezia e Nettuno.

Chiuderà la XXI edizione della “Settimana della cultura d’impresa” di Unindustria, l’incontro “A scuola d’impresa”, in programma il prossimo 21 novembre, volto a valorizzare il ruolo dell’impresa formativa verso la scuola. Gli studenti delle Scuole superiori partecipanti al progetto “ITS 4US”, promosso e realizzato da Unindustria con il contributo della Camera di Commercio di Roma, si confronteranno con Giorgio Scianna, Autore del Libro “Le api non vedono il Rosso” in merito a tematiche che hanno a che fare con l’etica del futuro, l’intelligenza artificiale e con il rapporto, quindi, tra etica e tecnologia.

Clicca qui per visualizzare il Calendario eventi di Unindustria promossi nell’ambito della Settimana della Cultura

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email