Rassegna “Donne nella storia e nel mito” c’è l’incontro con il Medioevo il 9 novembre

Mercoledì 9 Novembre, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti si terrà il quarto ed ultimo appuntamento culturale previsto dal Calendario della Rassegna Donne nella Storia e nel Mito, promossa ed organizzata dalla Associazione Polymnia in collaborazione con la Libreria Mondadori book store di Rieti.

L’incontro sarà dedicato alla figura femminile nella civiltà del Medioevo, ed in particolare a donne che scelsero di ribellarsi al ruolo che l’immaginario collettivo di questa età aveva delineato per loro.

Se ne parlerà con la Prof.ssa Maria Serena Mazzi, saggista e docente di Storia medievale all’Università di Ferrara, autrice dell’interessante testo Donne in fuga. Vite ribelli nel Medioevo, edito da Il Mulino, che verrà presentato nel corso dell’incontro.

Autorevole studiosa di Medioevo, Serena Mazzi è autrice di studi dedicati in particolare alla storia sociale del Basso medioevo italiano, tra i quali: Salute e società nel Medioevo (Firenze, Olschki, 1983, con Sergio Raveggi), Vita materiale e ceti subalterni nel Medioevo (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1991), Prostitute e lenoni nella Firenze del Quattrocento (Milano, Il Saggiatore, 1991), Oltre l’orizzonte. In viaggio nel Medioevo (Torino, Paravia, 1997), Toscana bella (Torino, Paravia, 1999), La mala vita. Donne pubbliche nel Medioevo (2018), In viaggio nel Medioevo (2019).

Si informano gli interessati che l’ingresso all’evento è gratuito e fino ad esaurimento del numero massimo di presenze consentite.

Foto: Polymnia ©

 

Print Friendly, PDF & Email