Politiche 2022: Rieti dà fiducia a Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia al 35%. A Trancassini oltre 107mila voti: sarà rieletto

(ch.di.) A meno di 100 sezioni dalla fine dello scrutinio, nel collegio dove ha votato Rieti per le Politiche 2022 (che per la Camera e il Senato include alcuni comuni del Viterbese e della Sabina Romana) è la coalizione di centrodestra – e soprattutto Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia – a fare il pieno di voti, oltre la media nazionale. Con il 52% più o meno per entrambi i rami del Parlamento, la zona dell’alto Lazio che include la nostra città, dà fiducia alla coalizione che alla Camera esprimeva, all’uninominale, il nome del deputato uscente Paolo Trancassini (FdI) e al Senato quello di Claudio Durigon (Lega). Qui i dati sull’affluenza. In particolare, Trancassini, quando mancano poche sezioni, ha sfondato quota 107mila voti per l’uninominale: manca solo l’ufficialità per la rielezione dopo l’ultimo mandato a Montecitorio, essendo il candidato più votato all’uninominale.

Sempre guardando al collegio, all’interno della coalizione, sia alla Camera che al Senato, il partito più votato è Fratelli d’Italia con circa il 37%. In particolare, alla Camera, Lega tra 7 e 8%, Forza Italia al 7,5% e, a completare la coalizione, Noi Moderati, che non raggiunge il mezzo punto percentuale. Il pienone del partito di Giorgia Meloni, ovviamente, porta Paolo Trancassini ad aspettare solo l’ufficialità della rielezione; nel momento in cui pubblichiamo questo articolo, le 8 circa, il suo nome, non figura tra i candidati eletti all’uninominale perché lo scrutinio deve terminare in molte zone del collegio. Continuando l’osservazione dei dati nel collegio che interessa Rieti, al Senato seconda forza è la coalizione di centrosinistra che si attesta poco sotto il 22%, col Pd sopra il 15,5% e Alleanza Verdi e Sinistra e +Europa sopra al 2% mentre Di Maio è a mezzo punto percentuale, come a livello nazionale. I 5 Stelle arrivano al 13,5%, Azione-Italia Viva circa al 6%. Guardando ai dati della Camera, centrosinistra circa al 27% e Pd poco sotto al 20%, Cinque Stelle al 15,05%, Azione-Italia Viva al 7,74.

I dati della città: quando mancano due sezioni a Rieti città, alla Camera il centrodestra è vicino al 50% (quasi 11mila voti per Trancassini, al solo candidato ne sono andati circa 500, gli altri elettori hanno puntato anche alle liste) e FdI è al 34,4%, Lega al 7,76%, Forza Italia al 6,90%. Il Pd al 17% in una coalizione di centrosinistra che a Rieti è poco sotto il 25%. I 5 Stelle, che alla Camera esprimevano all’uninominale l’ex consigliere comunale pentastellato Roberto Casanica, sono al 14,09% (per Casanica oltre 30mila voti all’uninominale) mentre Azione-Italia Viva è al 7,01%. Al Senato, Rieti città, rispecchia quanto accade alla Camera: centrodestra al 50% (FdI 35%), centrosinistra al 24% (con il Pd al 17%), 5 Stelle al 13%, Azione-Italia Viva al 7%. 

Se all’uninominale è tutto “facile” (vince chi ha un voto in più, sia alla Camera che al Senato), per la parte di proporzionale (in cui ci sono tanti candidati reatini nei listini bloccati) c’è da aspettare i calcoli.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email