Coppa del Mondo di Skiroll, che spettacolo la prima giornata ad Amatrice! Vittorie a Gismondi, Rigaudo, Soemskar e Korsaeth | FOTO

 

Foto: Emiliano GRILLOTTI – Gianluca VANNICELLI © 

Sullo storico tracciato dell’Amatrice-Configno ha preso il via la Coppa del Mondo di Skiroll di Amatrice, Terminillo e Rieti in programma fino all’11 settembre. Quattro vincitori, due al femminile (junior e senior), e due al maschile (junior e senior) hanno segnato la prima giornata di competizioni; quella del Reatino è una tappa decisiva per l’assegnazione della Coppa del Mondo. Si sono imposti gli azzurri Gismondi e Rigaudo rispettivamente nella junior donne e junior uomini; tra i senior vincono il norvegese Korsaeth al maschile e Soemskar al femminile.

Gli atleti sulla starting line sono stati 61 su “un percorso – spiega il dt azzurro Michel Rainer – affrontato in tecnica di pattinaggio, con partenza individuale. Pendenza media del 3% con tratti piani; un percorso che non lascia mai l’atleta respirare e recuperare” per un dislivello positivo di poco più di 1.000 metri.

I risultati Senior. Tra i senior uomini non ci sono soprese. Il leader si conferma con il successo sul traguardo di Configno: Amund Korsaeth (Norvegia, pettorale 92) primo in 12:48.3; secondo e terzo posto azzurri con Tommaso Dellagiacoma (crono a 12:51.8, pettorale 89) e il valdostano Matteo Tanel (pettorale 91) in 12:53.1. La vincitrice di giornata al femminile è la svedese Linn Someskar (pettorale 32), autrice di una strepitosa gara; partita per ultima in qualità di leader, recupera lungo il tracciato chiudendo la sua gara in 14:57.4; segue l’ucraina Viktoriia Olekh (pettorale 24) in 15:53.7. Terza l’azzurra Elisa Sordello (pettorale 31) in 16:14.0.

Capitolo junior: al maschile sul podio due italiani, primo e terzo, capaci di “ingabbiare” il leader svedese. Primo posto per Gabriele Rigaudo (pettorale 59) in 13:17.5, davanti allo svedese Anton Grahn (pettorale 65), secondo in 13:20.6; terzo posto a Giovanni Lorenzetti (pettorale 58), con il tempo di 13:32.3. Al femminile, sui 5,3 km di Amatrice, il successo va a Maria Gismondi (pettorale 6), azzurra delle Fiamme Oro/Winter Sport Club Subiaco laziale che si allena in Val di Fiemme; per lei crono di 15:37.2. Seconda piazza a un’un’altra azzurra, anna Maria Ghiddi (pettorale 12, si presentava da leader) con il tempo di 16:25.9. Terza la kazaka Mariya Gerachshenko (pettorale 10 in 17:23.7.

Lungo il tracciato (partenza sulla SS260 Picente dal Molino San Bartolomeo/Ponte della Rinascita e arrivo alle porte della frazione di Configno) ma soprattutto alla partenza e all’arrivo, un pubblico festoso e appassionato, a godersi l’intensità e il ritmo dello Skiroll. Grande il lavoro di volontari, addetti al percorso, tecnici, cronometristi per la riuscita della gara. Tappe di montagna, quelle di Amatrice e Terminillo, che l’azzurro Matteo Tanel, tra i candidati al successo finale tra i senior maschili, non ha tardato ad accostare a quelle alpine, sintomo di come, anche l’Appennino, sappia comunque regalare ottimi tracciati per lo Skiroll.

Domani, sabato 10 settembre, il day 2 della Coppa del Mondo. C’è Il 10 settembre la tappa di Terminillo (qui i videovideo), con la differenziazione della lunghezza di percorso per senior (14 km) e junior (7 km). “Per la 14 km – spiega Rainer – dislivello di 1.029 metri e pendenza media del 7,5%. Un percorso costruito per gli scalatori puri, amanti della tecnica classica o del passo alternato. Essendo una gara ‘mass start’ ovvero a partenza in linea, l’atleta che possiede un elevato consumo d’ossigeno, livello tecnico e tattica di gara si aggiudicherà questa tappa”.

Domenica 11 settembre, invece, conterà la velocità. A Rieti, sotto le mura, si corre la gara sprint (qui il video del percorso): “Un percorso di 200 metri completamente piani – spiega Reiner – prima fase di qualifica, dove i 16 migliori atleti per categoria potranno accedere alle finali composte da 4 batterie. Atleta contro atleta, testa contro testa, per sfidarsi fino all’ultimo centesimo. Tecnica libera o di pattinaggio, che negli anni è stata modificata e adattata per il format di gara manifestandosi in delle sfaccettature tecniche che vanno oltre le leggi fisiche. Lo spettacolo, in  queste tre tappe, è garantito”.

Il programma gare

Ven. 09/09/22 – Coppa del mondo seniores – 5 km TL maschile e femminile Amatrice (Ita) – ore 10.00
Ven. 09/09/22 – Coppa del Mondo juniores – 5 km TL maschile e femminile Amatrice (Ita) – ore 10.00
Sab. 10/09/22 – Coppa del Mondo seniores – Mass Start 14 km TC in salita maschile e femminile Terminillo (Ita) – ore 15.30 e 16.00
Sab. 10/09/22 – Coppa del Mondo juniores – Mass Start 14 km TC in salita maschile e femminile Terminillo (Ita) – ore 15.45 e 16.30
Dom. 11/09/22 – Coppa del Mondo juniores – Sprint 200 metri TL maschile e femminile Rieti (Ita) – ore 12.15
Dom. 11/09/22 – Coppa del Mondo seniores – Sprint 200 metri TL maschile e femminile Rieti (Ita) – ore 12.15

Le strade chiuse per le gare

  • Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 del giorno 10 settembre 2022, è sospesa la circolazione di tutte le categorie di utenti stradali, nel tratto della SS4 bis del Terminillo compreso tra la colonna romana di Lisciano e Piazzale Pian de Valli.
  • Divieto di sosta con rimozione piazzale Pian De Valli dalle 7 alle 19 del 10 settembre;
  • Chiusura al traffico di via Lisciano da via Maestri del lavoro all’inizio della SS4 bis, dalle 8.30 alle 18 del 10 settembre;
  • Chiusura al traffico e divieto di sosta con rimozione in viale Canali dalle 7 alle 14 dell’11 settembre;
  • Chiusura al traffico in viale Morroni, da via Angelo Maria Ricci fino a piazza Mazzini (compresa), dalle 7 alle 14 dell’11 settembre.

La Coppa del Mondo di Skiroll è stata sostenuta da Regione Lazio, Dipartimento dello Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Rieti, Comune di Amatrice, Provincia di Rieti, Fondazione Varrone con il patrocinio del CONI, Sport e Salute, Camera di Commercio Rieti e Viterbo. Visit Rieti è marketing partner dell’evento mondiale, Corriere dello Sport e Fondo Italia sono media partners, Automotive Rieti è, come già per il Rieti Sport Festival, mobility partner della manifestazione.

La Coppa del Mondo di Skiroll è stata inoltre supportata da alcune delle migliori aziende italiane nel food: Casale Del Giglio, Dimmidisì, Igor Gorgonzola, Zanetti formaggi, Consorzio Sabina Dop.

Sponsor dell’evento anche alcune importanti imprese commerciali qual Dori pubblicità, Centro Commerciale Perseo, Bofrost. Al fianco della manifestazione sportiva alcune piattaforme del settore come Bikeit e la nota smart digital travel agency Snowit. Già Ambassador del RSF, il Campione Giorgio Rocca sarà presente anche in veste di fondatore della “Giorgio Rocca Ski Academy”.

Le gare avranno ampia finestra video sulla pagina Facebook del Comitato Organizzatore “Coppa del Mondo – Skiroll Rieti 2022”. Aggiornamenti anche su instagram @skirollrieti2022.

Il programma della tre giorni è consultabile sul sito www.skirollrieti.com/programma/

Print Friendly, PDF & Email