Autovelox a Villa Reatina dal 12 settembre: il limite e 70 km/h

(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Si arricchisce la mappa degli autovelox in città e sulle strade del Reatino. Arriva, per davvero, quello di Villa Reatina, precisamente sulla bretella che collega Villa Reatina con la superstrada Rieti-Terni o con la strada direzione Ascoli: sulla corsia in direzione città della diramazione, il 12 settembre sarà attivo l’autovelox installato (e provato) nelle scorse settimane. “Un punto pericoloso” si affrettò a dire il Comune per giustificarne l’installazione.

Il limite è di 70 km/h, lì dove presto nascerà una nuova viabilità a servizio della città e degli svincoli in corso di realizzazione, gli stessi che promettono di snellire il traffico a ridosso di Villa Reatina e della Salaria per L’Aquila. Sotto la responsabilità della Polizia Locale di Rieti, la “macchinetta” potrà fare multe dal 12 settembre (è lunedì), a ridosso dell’inizio delle scuole e di una ripresa di traffico consueta, dopo le ferie estive. L’assessore alla Polizia Locale del Comune di Rieti, Oreste De Santis, ha chiarito che l’entrata in funzione è stata concordata con i vertici della Polizia Locale “e si precisa che gli ulteriori cartelli di limitazione della velocità che temporaneamente si trovano a ridosso dell’area cantiere dello svincolo Anas sono successivi al sito dell’autovelox”. Alcuni credevano fosse già attivo, a giudicare dalle frenate che si trovano nelle vicinanze.

E se è vero che è ampiamente segnalato dai necessari cartelli, va anche detto che la vegetazione lo esclude allo sguardo a distanza. I social – e dunque, gli automobilisti – non hanno preso di buon occhio questa “novità”, già alle prese con le telecamere ai semafori in città e con altri autovelox disseminati sulle strade, da quello al bivio per Montenero fino a quello sulla Rieti-Terni direzione Terni all’altezza del distributore Eni. La Uil spera che il nuovo autovelox non “sia stato installato soltanto per rimpinguare le casse del Comune, facendo così pagare un’altra tassa alle lavoratrici e ai lavoratori. Riteniamo indispensabile, la presenza, almeno per i primi giorni, di pattuglie della Polizia Locale che segnalino agli automobilisti la presenza del nuovo autovelox”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email