Un weekend di festa con “R-Estate a Belmonte – Da Piazza a Piazzetta”

L’Associazione Pro Loco di Belmonte in Sabina, col patrocinio di Regione Lazio e Comune di Belmonte, organizza dal 20 al 21 agosto “R-Estate a Belmonte – Da Piazza a Piazzetta” con la 36esima Sagra del Turchetto. In locandina tutto il ricco programma, tra gastronomia e musica. 

LA NOTA DELLA PROLOCO

La sagra del turchetto è una manifestazione di promozione culturale, folkloristica ed enogastronomia patrocinata dalla REGIONE LAZIO che giunta alla sua 36° edizione, registra ogni anno un importante successo di pubblico. La manifestazione, ha tra i suoi obiettivi quello di :

  • mantenere vive sul territorio le tradizioni enogastronomiche e folkloristiche tipiche dei paesi della sabina;
  • far conoscere queste tradizioni ed il territorio del Comune di Belmonte nella Regione Lazio e grazie ai cammini di fede anche ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

E’ interessante vedere come l’intero paese si mobiliti per allestire questa ricorrenza turistico-folkloristico- culturale. Sono tanti i giovani e gli anziani che scendono in campo con forza, entusiasmo  ed esperienza che mettono  al servizio della comunità per garantire la riuscita di quella che sembra essere la manifestazione turistico-folkloristica più importante  ed attesa dell’anno.La manifestazione di cui il contenuto spazia tra aspetti culturali, folkloristici ed enogastronomici è articolata in 2 giorni durante i quali è possibile partecipare a convegni, mostre, giornate ecologiche, gare e competizioni varie, gustare enormi Pizze cotte al Forno a legna ad opera del maestro pizzaiolo Enrico Brigotti oltre a  specialità culinarie tipiche di questi luoghi negli stand gastronomici appositamente allestiti per l’occasione e rilassarsi con gli spettacoli musicali e teatrali di gruppi di giovani locali. Nei giorni precedenti l’inizio della Sagra si procede con la preparazione da parte delle donne del posto, del tipico dolce “il Turchetto” cotto in appositi forni a legna nella piazza principale del paese completamente inebriata nella fase della cottura dall’odore di questo gustosissimo biscotto successivamente confezionato in graziose ceste. Quest’anno  si prevede una programmazione articolata in 2 giornate (dal 20 al 21 agosto) Oltre agli stand gastronomici che saranno presenti in tutte le giornate, si organizzeranno spazi culturali e presentate alla Comunità  le ragazze del Servizio Civile .Le serate, saranno allietate da intrattenimenti vari con spettacoli musicali, teatrali e cabaret .Sabato 20 agosto ci sarà l’orchestra spettacolo SARA e  SOGNO MEDITERRANEO – Domenica 20 agosto l’orchestra spettacolo SOLE D’ITALIA  L’iniziativa mira ad intercettare i flussi turistici provenienti da tutta la Regione Lazio e non solo e tende a richiamare l’attenzione e successivamente ospitare i numerosi pellegrini che ogni anno in questo particolare periodo  transitano a ridosso dei confini comunali nel tratto della via Francigena di S. Francesco diretti alla Tomba di Pietro in Vaticano a Roma e i pellegrini del Cammino di S Benedetto che attraversano tutto il centro storico . La nostra Proloco attraverso l’UNPLI Regionale ha aderito all’iniziativa “ Le settimane dei Camminitaliani.it” che punta al recupero e alla valorizzazione di questi itinerari ricchi di storia, arte e cultura.

Questa manifestazione cresce di anno in anno anche perché negli ultimi anni le potenzialità turistiche in termini di accoglienza sono notevolmente migliorate soprattutto qualitativamente.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email