Le foto della premiazione della Festa del Sole | GALLERY

Foto: Massimo RENZI ©

(di Christian Diociaiuti) La Festa del Sole 2022 incorona Campoloniano per la sesta volta nella storia della competizione cittadina, lunga 52 edizioni. Decisive, per il rione de “U Bomber” Roberto Grillo, il doppio successo tra quello decisivo della Tinozza (grazie a Simone Onofri) e biciclette (grazie alla performance di Simone Rosatelli) mentre la gara della pertica l’ha vinta Elio Zannetti “U Pizzettaru” per il Borgo e quella delle barche l’ha portata a casa il duo formato da Bruno e Gianluca Grillo di Porta Arringo, dei veri e propri habitué della competizione (e che hanno festeggiato con papà Roberto il trionfo di Campoloniano).

Agonismo, tensione, contestazioni: tutto nel solito stile della Festa del Sole. Come da copione, insomma. La competizione mancava da due anni: stoppata a causa della pandemia, in questo 2022 ha riportato i reatini sul Ponte Romano e sulle sponde del Velino, colorando ancora di più la consueta ora dello struscio del fine settimana. Nella realizzazione della Festa del Sole – alla quale ha portato il suo saluto il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, insieme al vescovo Domenico Pompili – coinvolte le attività della zona, mentre a condurre la giornata (e quelle precedenti, tra prove cronometrate e sfilata) la voce reatina Roberto Guidobaldi, ottimo nel guidare gli spettatori tra gli avvenimenti del pomeriggio della Festa del Sole, che ora dà appuntamento al 2023.

La classifica: Campoloniano, Borgo, Porta Arringo, Villa Reatina, San Nicola, Piazza Tevere, Chiesa Nuova, San Francesco, Porta Cintia, Quattro Strade. Premiazione nella serata di domenica sulle sponde del Velino.

 

Print Friendly, PDF & Email