Si vota! Rieti sceglie il sindaco, elezioni in altri 6 comuni. Referendum per tutti. Urne aperte 7-23 | Tutte le informazioni utili

(di Christian Diociaiuti e Martina Grillotti) Urne aperte, oggi, dalle 7 alle 23. Si vota in tutta la provincia di Rieti per il Referendum sulla Giustizia e in 7 comuni, Rieti inclusa (ma anche Antrodoco e Cittaducale), per rinnovare sindaco e consigli comunali. Ovviamente la sfida più attesa è quella a tre nel capoluogo: Simone Petrangeli per il centrosinistra, Daniele Sinibaldi per il centrodestra e Carlo Ubertini per il terzo polo, sostenuti da circa 600 aspiranti consiglieri, cercano il successo. A Rieti gli elettori sono 38.199 nelle 52 sezioni (c’è anche l’ospedale). Per grandezza del comune, possibile il turno di ballottaggio se nessuno raggiunge il 50% più uno dei voti: in caso contrario si rivota il 26 giugno. A Cittaducale votano in 5.578, ad Antrodoco 2.286; in totale, con gli altri comuni al voto (Casaprota, Nespolo, Pescorocchiano e Salisano) l’elettorato in totale sarà di 49.193 persone. Per il referendum si vota in tutta la Provincia: da Amatrice a Fara, da Contigliano a Turania, alle urne in 120.461. Per ogni quesito referendario serve il quorum affinché l’esito sia valido.

Tutti i dettagli CLICCA SULLE NEWS PER LEGGERE: Come si vota. Rieti: tutte le sezioniTessera elettorale: orario continuato per rinnovarlaMascherina consigliata al seggio Referendum, quello che c’è da sapereLa scheda per le Comunali di Rieti Le sfide di Rieti, Cittaducale, Antrodoco e degli altri comuni | LISTE I tre candidati sindaco di Rieti e le liste che li appoggiano | SCHEDA Lunedì la diretta di RietiLifeVarco aperto in via Cintia

Si vota solo di domenica dalle 7 alle 23. Alla fine della tornata, scrutinio per i Referendum. Lo scrutinio per i sindaci inizia alle 14 di lunedì. E se al Referendum dedichiamo un articolo sotto, val la pena analizzare la situazione della Comunali che ha infiammato una campagna elettorale non priva di colpi di scena. A Rieti – in ordine alfabetico – prova a tornare in Comune da sindaco l’attuale consigliere di opposizione, Simone Petrangeli: l’avvocato 47enne contro Cicchetti perse di 99 voti. Oggi lo sostengono sette liste. Daniele Sinibaldi di anni ne ha 36, attuale vicesindaco, è imprenditore, da sempre in Fratelli d’Italia: per lui nove liste. Carlo Ubertini, 57 anni, è l’uomo del terzo polo: socialista da generazioni, ha tre liste a sostegno. Se nessuno raggiunge il 50%+1 dei voti validi, sarà ballottaggio il 26 giugno tra i due più votati.

Ma non c’è solo Rieti nella tornata delle Amministrative 2022. Altri sei Comuni sono chiamati a rinnovare sindaco e consiglio comunale. Riflettori sui comuni più grandi come Cittaducale (con oltre 6mila abitanti) e Antrodoco (oltre 2mila) in cui si ripropongono le stesse sfide del 2017 e i sindaci uscenti si difendono da chi vuole una rivincita. Così Leonardo Ranalli vuole rimanere alla guida del comune angioino e sfida Roberto Ermini, sindaco di Cittaducale fino al 2017. Ad Antrodoco Guerrieri vuole confermare i suoi cinque anni di lavoro ma è chiamato a difendersi dall’attacco del numero uno di Forza Italia provinciale, Sandro Grassi. Sfide testa a testa anche a Salisano (il sindaco uscente è Gisella Petrocchi, confronto con Cristiano Ranieri) e a Pescorocchiano, dove l’uscente Ilaria Gatti trova un altro ex sindaco e consigliere regionale come Gianfranco Gatti (sono cugini). Situazione anomala a Nespolo e Casaprota rispettivamente con quattro e cinque liste in corsa (e altrettanti candidati).

SFOGLIA IL NOSTRO MAGAZINE SPECIALE ELEZIONI

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email