Amatrice riparte con il programma straordinario di ricostruzione: alle 18 la presentazione

Amatrice riparte. Oggi, 23 maggio, alle 18, presso l’Auditorium Della Laga, saranno presentate alla cittadinanza le nuove norme regolamentari del Programma straordinario di Ricostruzione della città.

“Un primo passo importante nella direzione giusta per ripartire sul serio con le idee chiare – ha dichiarato Giorgio Cortellesi – quello che la nostra comunità aspettava da tanto tempo. I ritardi che hanno riguardato il PSR erano dovuti essenzialmente ad alcune criticità pregresse che con un attento e approfondito lavoro di governance abbiamo provveduto ad affinare. Le norme valgono per il centro storico e per le frazioni. Ora, il prossimo passaggio sarà completare e presentare il PSR di tutto il territorio”.

“Nel dettaglio si tratta – ha continuato il sindaco – di un nuovo indirizzo programmatico, più agile, più snello rispetto a quanto già adottato, con particolare attenzione alle peculiarità della ricostruzione del centro storico del capoluogo, alle criticità interpretative della ricostruzione conforme e alla tutela dei caratteri identitari. Vengono inoltre introdotte nuove modalità operative per garantire e accelerare il processo di controllo sulla qualità degli interventi ricostruttivi, e una più efficace attività di supporto ai professionisti esterni che operano per conto dei privati con l’istituzione di un ufficio che gestirà il rapporto tra progetti e tecnici”. Chi non potrà partecipare direttamente all’evento, potrà seguirlo in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Foto: Comune di Amatrice ©

Print Friendly, PDF & Email