La storica “Osteria Le Tre Sorelle” si trasferisce. Filosofia mangereccia trasteverina e sanfilippana: ecco dove si sposta

“L’osteria del vicoletto”, L’Osteria Le Tre Sorelle delle sorelle Mancini trasferisce baracca e burattini. E in quel baracca e burattini c’è tutta la filosofia – trasteverina e sanfilippana quanto basta- di Cristina, Francesca e Maria Sole, le tre sorelle che a quell’osteria hanno dato il carattere e il nome. Il cognome – Mancini – riporta invece diritti a papà Sergio, che a Vicolo Bressi mise le tende nel 1994 facendone il luogo mitico che è diventato. Un porto sicuro dove approdare, con la neve o col sole a picco, con Sergio che ti affrontava con zinale e bandana, un po’ cuoco, un po’ pirata.

Quando morì, davvero troppo presto, rientrare in cucina e riaccendere i fornelli, per Francesca, Cristina e Maria Sole fu una sfida umana e professionale gigantesca. Sfida vinta, con una sorellanza che ha resistito al tempo e ai ragazzini arrivati a rimpolpare la famiglia e con le recensioni che fioccano. Per Il Giornale la loro è la migliore amatriciana del Lazio; per Buon Gusto, uscito giusto lunedì, i loro saltimbocca alla romana meritano un viaggio a Rieti.

Per i reatini, un pranzo o una cena lì significa un pieno di sapori e buonumore. E se mette malinconia uscire tirandosi la porta di Vicolo Bressi dietro le spalle, c’è pure il sollievo di pensare che é solo per poco. Tempo qualche settimana e le sorelle torneranno e con loro un’Osteria che fa di Rieti un bel posto dove vivere. O dove fermarsi, in cerca di un porto e di un pasto sicuro. L’Osteria Le Tre Sorelle, infatti, si sposta in via Varrone 85. Cambia posto, ma non la filosofia. Con nuovo slancio. 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email