Italsabina, festa per i 25 anni dalla costituzione dell’associazione volontari

L’Associazione Volontari di Protezione Civile Italsabina con sede amministrativa e operativa in Stimigliano, sabato 14 maggio 2022 ha festeggiato la ricorrenza dei 25 anni dalla data della sua costituzione nella Piazza principale di Stimigliano. Alla manifestazione hanno partecipato Sua Eccellenza il Prefetto di Rieti Gennaro Capo, il Questore di Rieti Mauro Fabozzi, il Comandante provinciale di Rieti dei Vigili del Fuoco Ing. Paolo Mariantoni, il Comandante della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Poggio Mirteto e la Tenenza della Guardia di Finanza di Poggio Mirteto, i Sindaci dei Comuni di Stimigliano, Magliano Sabina, Forano, Torri in Sabina, l’ Ing. Paolo Gatta Responsabile del Coreir (Corpo Regionale di Intervento Rapido del Lazio) di cui l’Associazione Italsabina fa parte e le Associazioni di Volontari di Protezione Civile operanti nel territorio  della Bassa Sabina.

Il Presidente dell’Associazione Italsabina Ernesto Segoni ha illustrato al Prefetto di Rieti e al Questore di Rieti e alle altre Autorità presenti le caratteristiche e la tipologia di impiego, da parte dei Volontari qualificati, dei numerosi automezzi speciali di protezione civile e delle attrezzature esposte alla manifestazione. Il Prefetto di Rieti ha espresso vivo compiacimento per il consistente parco mezzi esposto chiedendo anche ulteriori specifiche informazioni tecniche per alcune particolari attrezzature.

Successivamente, le predette Autorità hanno partecipato ad un incontro pubblico durante il quale il Presidente dell’Associazione Italsabina ha ripercorso la lunga storia dell’Associazione dalla partecipazione all’emergenza sisma delle Regioni Umbria-Marche del 1997 all’assistenza ai profughi della guerra in Ucraina attualmente in corso di svolgimento. Il Prefetto di Rieti, nel suo intervento, ha evidenziato, tra l’altro, la rilevanza dell’attività svolta dai Volontari di Protezione Civile sul territorio provinciale esposto, data la sua delicata conformazione morfologica, a rischio di dissesti idrogeologici e incendi boschivi. Il Questore di Riti, nel suo intervento, ha segnalato, in particolare, l’importanza che il Volontariato di Protezione Civile può offrire alle Istituzioni nelle attività di previsione, di prevenzione, di soccorso in emergenza e in quella del superamento dell’emergenza. Al termine dell’incontro il Presidente dell’Italsabina ha sentitamente ringraziato Sua eccellenza il Prefetto di Rieti e il Questore di Rieti per aver onorato l’Associazione della loro presenza ed ha rivolto anche un caloroso ringraziamento a tutte le altre Autorità e ai colleghi delle Associazioni di Volontari di Protezione Civile presenti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email