Nursind scende in campo per le elezioni Rsu: conosciamo il sindacato

Nursind Rieti scende in campo per le elezioni Rsu del 5-6-7 aprile. Dalle parole del segretario provinciale Nursin, Massimiliano Aureli, cerchiamo di capire le proposte di Nursind, sindacato degli infermieri.

Nursind è un sindacato di soli infermieri. Perché questa scelta?

L’auto rappresentanza è da sempre la nostra bandiera. Significa che vogliamo che siano unicamente gli infermieri a rappresentare gli infermieri in ogni ambito istituzionale e pubblico. Non vogliamo più che a parlare delle nostre problematiche siano altre figure del comparto, anche sindacalisti, che poco o niente conoscono delle nostre condizioni di lavoro e non le vivono sulla loro pelle. Per questa ragione, i nostri iscritti ed i candidati nelle liste RSU sono esclusivamente infermieri. Questa è la vera garanzia che il sindacato ed i suoi dirigenti, si occupino con competenza e dedizione alle questioni infermieristiche. NurSind è fedele e coerente con lo spirito di sindacato di categoria, non è schierato politicamente perché il suo scopo è unicamente quello di rappresentare gli interessi degli infermieri e pertanto si pone in dialogo con tutte le forze politiche sensibili alla questione infermieristica.

Perché nursind non ha firmato il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area Sanità 2016/2018? Nel 2013 finalmente Nursind è il primo sindacato che, da solo con le proprie forze, acquisisce la rappresentatività nazionale. Il Nursind, alla prima occasione di firmare un contratto collettivo nazionale di lavoro 2016/2108 ha avuto il coraggio di dire no. Il no perché dopo un blocco di 10 anni il contratto non valorizzava minimamente la nostra categoria e tanto più perché la pre intesa è stata firmata nelle giornate di sciopero nazionale con i lavoratori “in piazza”. Contratto che poi è stato applicato in pochissime aziende perché deleterio per le varie categorie, soprattutto per la nostra. Dopo tanta attesa abbiamo avuto il coraggio di dire NO ha la voce della dignità della categoria che rappresentiamo. Ed è per questa che la nostra organizzazione ed in maniera coerente ha deciso di non firmare, e non ha firmato neanche a posteriori e a tutt’oggi ha mantenuto la parola data ai lavoratori. Quelle idee, quei valori che l’hanno fondato 20 anni fa sono ancora vividi e presenti e non si piegano di fronte all’opportunismo di occupare un posto, una sedia che dia lustro a se stessi ma rinneghi la dignità del lavoro delle decine di migliaia di infermieri che credono in Nursind.

Presentaci la lista Nursind Rieti? Nella formulazione della lista abbiamo provato e in parte ci siamo riusciti ad inserire un infermiere per reparto e almeno una rappresentanza per distretto aziendale in modo da poter interagire e conoscere “live” tutte le esigenze e problematiche che potranno presentarsi durante tutta la durata del mandato. Massimiliano Aureli (Segr. Provinciale), Arianna Barina, Barbara Coronetta, Marco Del Bene, Dalila Di Venanzio, Alessandro Giannini, Irene Grillo, Michela Grillotti, Stefano Mattioli, Michele Moschetti (Segr. Aziendale), Leonardo Paoletti (Segr. Amministrativo), Delia Paolucci, Roberta Piacente, Antonella Prosperi, Paolo Rossi, Marco Santori, Sandro Trabattoni, questi sono i candidati Nursind Rieti alle prossime elezioni RSU che si terranno il 5-6-7 aprile.

Cosa chiedete ai lavoratori? Possiamo chiedere a quelli stanchi di promesse, a quanti non sono piegati su se stessi, a quanti sono ancora determinati, “a chi come noi non molla mai” di diventare protagonisti della propria vita e dignità di farsi rappresentare ai tavoli di lavoro aziendali e istituzionali da colleghi infermieri. Questo non avviene per gli altri sindacati generici. Per questo motivo in questo periodo chiamiamo tutti gli infermieri a collaborare. Oggi NurSind ha raggiunto la rappresentatività a livello nazionale e siede ai tavoli dove si decideranno i prossimi contratti. Quei contratti che fino ad oggi hanno visto gli infermieri penalizzati, perché non avevano rappresentanti a quei tavoli e le decisioni erano prese da chi non conosce niente della professione infermieristica.

Cosa vi aspettate da queste elezioni RSU? Le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unite è sempre molto sentito nella nostra Azienda, vedere persone che si aggirano in reparti per la prima volta con la speranza di racimolare qualche voto in extremis mi lascia esterrefatto. Alcune volte, tornando al discorso di prima, ci vorrebbe un minimo di dignità e onestà soprattutto quando si parla di quei lavoratori che a loro malgrado, avendo un contratto a tempo, sono più facilmente “ricattabili”, ma capisco che non tutti siamo tutti uguali. Noi faremo del nostro meglio sempre, indifferentemente dai risultati delle elezioni. L’importante comunque è sempre avere la consapevolezza del nostro ruolo, la conoscenza delle norme, l’aggiornamento professionale ed insieme alla passione che dedichiamo al nostro lavoro costituiscono le “ali” per prendere il volo e lasciarci alle spalle la vecchia concezione dell’infermiere tutto fare, servizievole, missionario ed accondiscendente. La consapevolezza del nostro ruolo, la conoscenza delle norme, l’aggiornamento professionale e la passione che dedichiamo La consapevolezza del nostro ruolo, la conoscenza delle norme, l’aggiornamento professionale e la passione che dedichiamo al nostro lavoro costituiscono le “ali” per prendere il volo e lasciarci alle spalle la vecchia concezione dell’infermiere tutto fare, servizievole, missionaripevolezza del nostro ruolo, la conoscenza delle norme, l’aggiornamento professionale e la passione che dedichiamo al nostro lavoro costituiscono le “ali” per prendere il volo e lasciarci alle spalle la vecchia concezione dell’infermiere tutto fare, servizievole, missionario ed accondiscendente l’infermiere tutto fare, servizievole, missionario ed accondiscendente.

Foto: RietiLife © 

Print Friendly, PDF & Email