Rosatelli occupato da Blocco Studentesco: protesta contro Maturità e alternanza. Stop lezioni, caos e danni nelle aule. Parla la preside | FOTO – VIDEO

Foto: Riccardo FABI ©

(di Martina Grillotti – ha collaborato Christian Diociaiuti) Dura contestazione all’istituto superiore Celestino Rosatelli di Rieti questa mattina, disagi, caos nelle aule e studenti impossibilitati a fare lezione (leggi il lancio). Si è trattato di fatto di una occupazione firmata Blocco Studentesco – movimento presente in tutta Italia, emanazione di Casapound – che ha fermato le normali attività nell’istituto di viale Fassini. La protesta non ha accolto il favore di tutta la popolazione studentesca, con i rappresentanti d’istituto che si sono dissociati (leggi). Oltre al capannello di ragazze e ragazzi fuori dalla scuola, impossibilitati a entrare, sul posto anche la Polizia, in particolare la Digos, e i Carabinieri.

Blocco Studentesco ha confermato l’occupazione e la protesta: alla base le nuove regole sulla maturità, l’alternanza scuola-lavoro e i morti per quest’ultima, con recenti episodi di cronaca che hanno acceso la protesta studentesca in tutta Italia. Blocco Studentesco, che dunque ha rivendicato l’occupazione, si è però dovuto dissociare a sua volta da quanto accaduto all’interno della scuola: secondo le prime informazioni, una piccola parte di studenti ha generato caos all’interno di aule e corridoi del primo piano. Banchi accatastati, carta in terra, armadi spostati, qualche arredo rotto (come si vede nelle foto di Riccardo Fabi).

“Non siamo riusciti a controllare un piccolo gruppo di studenti che si è introdotto a scuola questa mattina” hanno fatto sapere da Blocco a RietiLife, a sua volta contestato dalla rappresentanza d’istituto e da larga parte del mondo studentesco cittadino. Voci parlano di un’introduzione anche notturna nella scuola, che però non trova conferma al momento.

La preside dell’istituto, Beatrice Tempesta, nel video di Martina Grillotti chiarisce a RietiLife quanto accaduto e non si dice preoccupata per i danni, che non sembrano essere ingenti. Più importante, invece, il disordine e, ovviamente, lo stop alle lezioni. In corso le indagini del caso su responsabilità di disordini e sullo stop alle lezioni.

VIDEO – La preside del Rosatelli, Beatrice Tempesta spiega la situazione (video Martina Grillotti)

Print Friendly, PDF & Email