Ricoverate 25 persone per Covid, Asl: “90% non vaccinato”. Avanti screening scuola: eseguiti 900 test

“A fronte di 4.413 positivi da SARS CoV-2 registrati sul territorio della provincia di Rieti, il tasso di ospedalizzazione Covid-19 presso il Presidio di Rieti, si attesta a 22 ricoveri in regime ordinario e 3 in intensivo” lo comunica Asl in una nota.

“Tali dati fotografano, al momento, una situazione stabile che non desta particolare preoccupazione per ciò che concerne l’aggressività del virus, in particolare nei soggetti vaccinati: il 90% dei ricoveri in ospedale sono tutti riconducibili a pazienti non vaccinati o che non hanno completato il ciclo vaccinale. Ciò nonostante, visto l’andamento della curva epidemiologica e la diffusione del virus, il cui trend é destinato ancora a salire, è necessario mantenere alta l’attenzione”.

“L’Azienda, per questo motivo, anche durante l’incontro che si è tenuto questa mattina con il Comune di Rieti, l’Ufficio Scolastico Territoriale e i Dirigenti del primo e secondo ciclo, ha ribadito la necessità di sensibilizzare al massimo studenti e famigliari alla vaccinazione anti-Covid-19, poiché si registra una percentuale ancora troppo bassa di vaccinati nella fascia 5-18 anni. La Asl di Rieti proseguirà con la campagna di screening dedicata alle scuole sulle 11 postazioni drive-in dislocate su tutto il territorio (dal 7 gennaio ad oggi eseguiti circa 900 test) e con la somministrazione del vaccino negli hub vaccinali, che oggi contano un numero maggiore di slot”.

Foto: Vannicelli ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Buonasera, mi chiamo Edoardo, sono un rappresentante di classe “dell’Istituto Elena Principessa di Napoli” Purtroppo in base alla recente scelta delle ASL e del sindaco Antonio Cicchetti, che è quella di riaprire le scuole, siamo molto contrari.
    Purtoppo giornalmente molti alunni sono a stretto contatto con persone fragili e non ci sembra il caso mettere a repentaglio la nostra sicurezza e quella degli altri, solo per “tornare a scuola” quando potremmo benissimo usare lo strumento della DAD che ormai conosciamo benissimo.
    Sfortunatamente noi in classe siamo quasi 30 e l’unico strumento di difesa contro il covid è quello di aprire le finestre con -2 gradi di fuori, in quanto il distanziamento, soprattutto durante la ricreazione non c’è!
    Ci appelliamo a voi in questo unico disperato sforzo per sensibilizzare questo argomento ,NOI NON CI SENTIAMO SICURI A TORNARE A SCUOLA!
    Vi chiediamo di fare un brevissimo articolo affinché possa essere letto e considerato.

    Cordiali Saluti