All’Alda Merini una nuova avventura educativa: la scuola senza zaino

Il 16 dicembre presso l’istituto comprensivo Alda Merini e in particolare presso le scuole primarie Q.Majorana e S.Matteocci si è tenuta l’inaugurazione degli spazi della nuova scuola senza zaino”. Alla presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Irene Di Marco, gli insegnanti e gli alunni delle classi prime delle due Scuole Primarie, hanno accolto il prof. Ercole L. De Rossi, ex preside dell’Istituto Comprensivo, l’insegnante Maurizia Renzi responsabile della Scuola senza zaino dell’I.C. Di Contigliano.

Molto interessante è stato il collegamento in piattaforma, con la Dirigente della Scuola Espazia di Monterotondo, scuola Polo del Progetto senza zaino, poi il video messaggio della Dirigente scolastica Prof.ssa A.M. Temperanza , che ha salutato tutti con gioia ed emozione. Tutti insieme abbiamo festeggiato l’inizio di una nuova avventura educativa: l’ingresso dell’I.C. nella rete nazionale di scuola senza zaino che, rappresenta una novità assoluta nel panorama educativo del Comune di Rieti, rappresenta una scelta innovativa di una scuola che si adatta e si conforma a ciascun alunno, al suo modo di essere, di vivere e di apprendere.

È la scelta di una scuola che guarda al futuro con un approccio realistico che si ispira agli ideali di Maria Montessori ed è in linea con le ricerche più recenti sulle pratiche didattiche efficaci. È una scuola fortemente inclusiva con nuovi spazi e nuovi arredi, con tecnologie all’avanguardia (coding, Stem, robotica) con al “Centro” il bambino.

Foto: Alda Merini ©

Print Friendly, PDF & Email