Salaria, progetto definitivo. Calisse: “Lavori attesi da troppo tempo. La Regione non ci abbandoni e pensi anche al Terminillo”.

Presentati questa mattina i lavori di ampliamento della Salaria da Ponte Buita a San Giovanni Reatino. Nell’arco della presentazione, nel fare gli onori di casa il presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, ha lanciato due temi importanti, uno strettamente correlato al piano presentato oggi, l’altro riguardante il Terminillo.

“La cittadinanza non può più attendere – ha detto Calisse in merito alla Salaria – questi lavori sono attesi da troppo tempo e questo è il momento di portarli avanti. Sono certo che ce la faremo, ho molta fiducia in Soccodato, individuarlo come commissario è stata una mossa vincente. L’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di raddoppiare la Salaria e ora ci siamo, perché questo che presentiamo oggi è il progetto definitivo. L’interesse di un’opera di questo genere supera e va oltre quello delle singole comunità perché migliorerà e modificherà la vita sociale dell’intero territorio in meglio, i benefici saranno evidenti a tutta la provincia di Rieti. Benefici che sono ancora oggi non pienamente misurabili in termini di risultati positivi ma lo saranno presto, perché ampliare la Salaria significa anche ripensare a tutto il sistema viario provinciale.

Come Ente Provincia siamo e saremo a disposizione per aiutare la struttura commissariale a tessere i rapporti con i territori”. Poi uno sguardo verso il Terminillo: “La Regione deve assolutamente rispettare quanto prefissato ed essere coerente con il piano naturalistico che hanno approvato. Ora stiamo facendo i conti con due ricorsi al Tar e sono certo che riusciremo ad uscirne ma la Regione deve fare il suo e quantomeno dare l’ok agli impianti preesistenti”.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email