Real Sebastiani battuta sulla sirena 64-63: Faenza passa a Valmontone | FOTO

(di Roberto Pentuzzi) La Real Sebastiani ha perso 64-63 contro Faenza nella gara casalinga giocata a Valmontone alla presenza dei tifosi amarantocelesti (PalaSojourner ancora inaccessibile per il tifo e decisione della Sebastiani di tornare a Valmontone fino alla riapertura del palazzetto reatino, la cui ufficialità potrebbe arrivare in settimana).

Gara tirata fino alla fine ma col Real sempre avanti, con il sorpasso operato da Faenza sulla sirena. Sebastiani che lascia il vertice e resta a 10 punti. IL TABELLINO Bene Loschi, autore di 18 punti.

Brutto stop per la Real Sebastiani, che perde 63-64 contro la Raggisolaris Faenza, dopo aver condotto per tre quarti di gioco. La tensostruttura di Valmontone non porta bene, si spera che almeno smuova qualcosa per far riaprire il PalaSojourner. Si salvano Loschi nel primo tempo, 18 punti per lui, Dieng che ne realizza 10, sono mancati giocatori esperti come Ghersetti , Ndoja, Piazza e Contento.

 

È Loschi il giocatore più in forma per la Real Sebastiani nel primo quarto ed è l’unico anche ad andare in doppia cifra.  La formazione di coach Alex Finelli sembra tenere sotto controllo gli avversari concedendo solo 10 punti in 10 minuti a Faenza. La notizia più positiva è il rientro in campo di capitan Ndoja che di fatto fa il suo esordio nel campionato di serie B, la prima frazione termina sul punteggio di 19-10.

Dopo aver concesso pochissimo la Sebastiani si distrae nei primi minuti del secondo quarto e gli avversari fanno un parziale di 8-0 Faenza torna momentaneamente in partita, in questa fase piove sul bagnato, Piazza si fa fischiare un fallo tecnico, Ballabio e Vico tengono la gara in pugno, ma Ndoja e compagni sono pronti per un contro break, ancora 8-0, Ghersetti è preciso da sotto, due triple di Dieng regalano un vantaggio un po’ più cospicuo a Rieti, 35-24.

Dopo l’intervallo la Sebastiani tiene il vantaggio, è ottimo il suo inizio soprattutto con il giovane Dieng, tocca anche i 13 punti di distacco per poi subire gli attacchi di Aromando, ma una tripla di Stanic e i tiri liberi di Federico Loschi consentono alla squadra amarantoceleste di chiudere anche al 30º in vantaggio 52 42.

L’ultimo quarto è da dimenticare per Ndoja e compagni, proprio il capitano è in ritardo di condizione, ma deve giocare più del dovuto per il quinto fallo di Ghersetti. In dieci minuti la Sebastiani butta via la partita, concedendo molto spazio sotto ai tabelloni ai lunghi Poggi e Aromando, gli ospiti prendono molti rimbalzi offensivi, il totale nettamente a vantaggio della Raggisolaris (26-41), la Real segna solo 11 punti e concede il parziale alla squadra di Serra 11-22.

L’asse Vico-Poggi funziona bene, gli attacchi di Rieti non sono efficaci, complice una buona difesa dei romagnoli; Ndoja spiana la strada ai rivali commettendo fallo e poi si fa fischiare il tecnico per proteste, Contento infila la tripla che potrebbe regalare la vittoria alla squadra di Pietropaoli, ma Poggi effettua il contro sorpasso, ancora Contento ha in mano il pallone della vittoria a 4 secondi dalla fine, il ferro lo sputa fuori e la Sebastiani perde a Valmontone 63-64, davanti ad una cinquantina di tifosi.

Print Friendly, PDF & Email