Al via “Sport di Squadra”: si parte con la Falcone-Borsellino

Partirà nel pomeriggio di giovedì 4 novembre presso la Scuola “Falcone Borsellino” di Piazza Tevere il progetto “Sport di squadra: Promuovere l’inclusione dentro e fuori le scuole”, finanziato dal Dipartimento allo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e patrocinato dal Miur, il Ministero dell’Istruzione.
Obiettivo generale del progetto, accolto favorevolmente dalla Dott.ssa Anna Maria Renzi, Dirigente dell’Istituto, è infatti promuovere la pratica motoria dei bambini dai 6 ai 14 anni, delle loro famiglie e di studenti universitari secondo un’ottica di inclusione sociale e di pari opportunità e con particolare riferimento alle condizioni di fragilità socio-economica. Per farlo, il progetto seguirà linee strategiche di promozione dello sport secondo valori di squadra e di fair play, a difesa specialmente dei più giovani che vivono in condizioni di fragilità socio-economica. A seguito del patto educativo con la scuola, si valorizzerà lo sport come leva di inclusione sociale, mentre il patto formativo con i giovani universitariconsentirà loro di effettuare sport gratis in cambio di stage di affiancamento agli operatori sportivi nell’organizzazione di eventi rivolti a bambini e famiglie. Il progetto garantirà anche attrezzature sportive adeguate all’offerta formativa proposta.
Al termine dell’iniziativa i bambini e le loro famiglie saranno coinvolti in un grande evento pubblico sportivo rivolto anche alla cittadinanza – ancora nell’ottica di inclusione ed educazione allo sport quale pratica educativa e “naturale”. Per tutti le informazioni: Tel. 3479732768,  [email protected] –  www.facebook.com/AICS.Rieti
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email