Al PalaSojourner la Real Sebastiani ospita Civitanova Marche, Finelli: “Voglio solidità difensiva” | LE ULTIME

(di Roberto Pentuzzi) Domani pomeriggio alle ore 18, il PalaSojourner accoglie di nuovo la Real Sebastiani Rieti, che ospiterà la Virtus Basket Civitanova Marche, se tutto dovesse andare come dichiara la Provincia di Rieti, potrebbe essere l’ultima partita a porte chiuse a causa dei lavori di ristrutturazione dei servizi igienici. Coach Alex Finelli potrebbe avere qualche minuto dal play Nicolas Stanic, anche se nello scivolone di Cesena, glia altri due play, Piazza e Traini, sono stati i migliori in campo, bisognerà attendere ancora per il recupero del capitano Ndoja e Chiumenti è un dubbio di poter giocare.

La Sebastiani è chiamata a cancellare la brutta prova di domenica scorsa, quindi sull’esito del risultato non ci dovrebbero essere dubbi, ma quello che sarà più interessante sarà capire se lo squadrone reatino comincerà a prendere le misure alla serie B ed in particolar modo ad alcune avversarie.

“Abbiamo trascorso la prima parte della settimana ad analizzare i nostri errori dopo la sconfitta di Cesena – ha dichiarato coach Alex Finelli – cercando di capire le nostre aree di miglioramento, sia come atteggiamento che come gioco. Contro Civitanova l’attenzione è tutta su di noi, dobbiamo migliorare la chimica di squadra per alzare il livello delle nostre prestazioni, siamo più concentrati su noi stessi, piuttosto che sui nostri avversari, anche se noi dobbiamo rispettare ogni avversario e non ci possiamo permettere di sottovalutare nessuno. Però la cosa più importante è la nostra responsabilità individuale, dalla quale nasceranno le prestazioni in campo, per battere il nostro avversario odierno, chiedo ai miei giocatori una serie di cose, su tutte una certa solidità difensiva per 40 minuti”.

Civitanova Marche, ovviamente, non ha gli stessi obiettivi del team reatino ed è oggettivamente inferiore dal punto di vista tecnico, i giocatori più quotati sono Musci, Riccio e Guerra. Nell’ esordio di campionato ha perso a Giulianova, per poi riscattarsi in casa, vincendo il derby con Montegranaro. Per Finelli, oltre a contare sui senior, che dovrebbero dare garanzie, potrebbe esserci l’occasione di utilizzare di più gli under Piccin e Dieng, ma soprattutto il lungo Tchintcharauli, predisposto alla battaglia sotto canestro come spesso capita in questa categoria.

Così in campo

Real Sebastiani Rieti: 1 Tchintcharauli, 2 Ogiemwonyi, 3 Chiumenti , 8 Dieng , 10 Contento , 11 Loschi , 13 Piccin , 21 Piazza, 24 Ghersetti, 25 Ndoja, 26 Traini. Coach: Alessandro Finelli

Virtus Basket Civitanova Marche: 2 Montanari, 3 Rosettani, 5 Seri, 7 Cognini, 11 Guerra, 12 Pedicone, 13 Felicioni, 14 Vallasciani, 18 Dessí, 20 Riccio, 50 Musci. Coach: Marco Schiavi.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email