Sabato il convegno medico “Rieti nel cuore..e non solo”

Si terrà sabato 9 Ottobre presso la Sala dei Cordari, il convegno “Rieti nel cuore..e non solo”, direttore scientifico il Dott. Amir Kol, Direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale San Camillo De’ Lellis di Rieti, quest’anno alla seconda edizione. Il convegno è patrocinato dalla ASL di Rieti, dal Comune di Rieti, dall’Ordine dei Medici di Rieti e dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di decesso tra le malattie non trasmissibili e tutt’ora provocano 18 milioni di decessi l’anno nel mondo. La cardiologia moderna ha permesso di migliore la qualità di vita dei pazienti e di ridurre tale mortalità. Tuttavia, la pandemia COVID-19 ha obbligato il sistema sanitario a rivedere la propria organizzazione, rafforzando o implementando nuove modalità di assistenza al paziente. Il convegno, dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso, si propone di affrontare le tematiche più attuali con due percorsi paralleli: un percorso riservato ai medici e un percorso riservato agli altri professionisti sanitari.

Il percorso riservato ai medici affronta i temi più attuali e moderni, che vanno dallo stato dell’arte nella telemedicina e del monitoraggio remoto, ai nuovi farmaci cardiovascolari, alle nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche che ci offre la cardiologia interventistica ed al trattamento delle infezioni. Una sessione ad hoc è dedicata ad aspetti gestionali ed amministrativi del sistema sanitario.

Il percorso riservato agli altri professionisti sanitari spazia dal monitoraggio remoto alla organizzazione della sala operatoria di cardiologia interventistica, alla gestione delle infezioni in UTIC, tutti ambiti in cui infermieri e tecnici sono diventate figure professionali preminenti. Il convegno, ad ingresso gratuito, ha ottenuto il riconoscimento di 8 crediti ECM ed è accreditato per tutte le professioni sanitarie.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email