Gianni Turina incontra Sgarbi alla presentazione della mostra Arie Italiane

Si è svolta sabato scorso a Cordonons in Provincia di Pordenone la mostra collettiva “Arie Italiane” con una selezione di alcuni dei più importanti artisti italiani e la presentazione di Vittorio Sgarbi. Gianni Turina, recentemente nominato socio onorario dell’associazione dei giovani artisti di Spilimbergo, è presente con una propria opera “Natura Morta e Tramonto” che è stata particolarmente apprezzata per la sua forza espressiva e per la capacità di creare emozioni attraverso segni decisi e toni di colori caldi e vibranti.

Già noto negli ambienti culturali del Veneto e del Friuli, Gianni Turina si è intrattenuto con Vittorio Sgarbi e con vari rappresentanti istituzionali e culturali durante l’inaugurazione e successivamente in una piacevole conviviale serale.

Nell’occasione a Vittorio Sgarbi è stato consegnato il catalogo degli Artisti della Solidarietà per la raccolta fondi a favore di Amatrice ed una confezione del Peperoncino Sabino, a nome dell’Accademia Italiana del Peperoncino delegazione di Rieti, raccolto il giorno prima nel campo catalogo di Rieti presso il centro sperimentale Carlo Jucci dell’università di Viterbo. Altre confezioni regalo sono state consegnate al sindaco di Cordenons (provincia di Pordenone), all’assessore Laura Recchia nonché segretaria di Vittorio Sgarbi e ad altri amministratori dei comuni limitrofi incentivando la promozione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti.

Nel corso dell’incontro è stata manifestata da parte dei vari rappresentanti istituzionali la disponibilità di realizzare delle attività in comune con il territorio Sabino. Presenti come espositori e promotori dell’iniziativa gli artisti Cesare Serafino e Giancarlo Caneva, già ospiti a Rieti in varie occasioni, che per il loro spessore culturale costituiscono un punto di riferimento significativo nel mondo dell’arte contemporanea. Gianni Turina nel ringraziare per l’accoglienza che gli è stata riservata ha accettato l’invito a partecipare con le proprie opere ad altre iniziative culturali in programma nel territorio.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email