Successi per la scuola “Le mille e una nota” di Rieti: tanti primi premi nel Concorso nazionale pianisti 4-16 anni

Si è svolto dal 21 al 25 giugno il Concorso Pianistico Nazionale “Pianisti 4-16 anni”, organizzato dall’associazione musicale A.GI.MUS sezione di Francavilla Fontana (BR), riservato a giovani pianisti italiani e stranieri residenti in Italia.

La manifestazione, a causa della pandemia, si è svolta da remoto, attraverso la trasmissione di video registrati. Diversi gli allievi della scuola di musica “Le mille e una nota” di Rieti che, partecipando, hanno ottenuto dei riconoscimenti. Premi che hanno un valore speciale, come ha spiegato la Professoressa Boccasanta Francesca, insegnante di pianoforte e direttore artistico della scuola di musica: “È stato bello vedere che, nonostante le difficoltà del periodo e il fatto che i ragazzi abbiano avuto poco tempo per prepararsi, siano riusciti comunque a costruire qualcosa di bello e a credere in questo progetto”.

Nella sezione “Prime esperienze” il primo premio ex-aequo è andato a Fiorenzano Giuseppe e a Barbacariu Vincenzo con punti 96/100; per la categoria A con punti 95/100 primo premio anche per Miarelli Alessandro; infine per la categoria B primo premio ex-aequo per Torda Carocci Beatrice e Torda Carocci Edoardo con punti 97/100 e primo premio per Lucandri Giulia con punti 95/100. Ottimo risultato dunque per i ragazzi e grande soddisfazione per la scuola di musica “Le mille e una nota” di Rieti. Un grande ringraziamento infine all’associazione A.GI.MUS, rappresentata dal Presidente e Direttore artistico Antonio Curto, che ha reso possibile l’organizzazione “a distanza” del concorso dedicato ai piccoli pianisti, continuando a coltivare in loro la passione per la musica anche in un momento difficile come quello che viviamo oggi.

(di Francesca Boccasanta)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email