Raccolta Sangue, la Regione incontra le associazioni. Battafarano: “Donare il sangue salva la vita”

Si è tenuto sabato scorso, presso la Croce Rossa Italiana, una riunione del Civis Lazio, organismo che raccoglie tutte le principali associazioni dei volontari del sangue, assieme al Centro Nazionale Sangue e al Centro Regionale Sangue. Presente all’incontro anche Federica Battafarano, coordinatrice della Consulta Anci Giovani Lazio: “Questo incontro è stato estremamente importante per discutere sulle criticità legate all’emergenza sangue nella nostra regione. Abbiamo messo in campo alcune strategie atte a fronteggiare l’emergenza regionale con le Associazioni di Volontariato, una sinergia indispensabile tra Regione, comuni e associazionismo.

La vera sfida – continua Battafarano – è quella di assicurare quotidianamente e in ogni periodo dell’anno, le unità di sangue necessarie a rendere autosufficiente la nostra regione; proprio a tal scopo i comuni del Lazio stanno organizzando tantissime iniziative e rassegne estive durante le quali è nostra volontà incrementare i punti di raccolta del sangue.

Ringrazio per la proficua collaborazione il Presidente pro tempore di Civis Lazio, Adriano De Nardis e l’assessore alla Sanità e Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Donare il sangue salva la vita, donare è amare”.

Foto: ANCI ©

Print Friendly, PDF & Email