Fra Massimo Fusarelli è il nuovo ministro generale dei Frati Minori: “La gente di Amatrice e Accumoli mi ha fatto un grande regalo…”

Padre Massimo Fusarelli è il nuovo ministro generale dei Frati Minori. Fusarelli, 58 anni, già alla guida della provincia di San Bonaventura dei Frati Minori, è romano ma di casa a Rieti, tanto da organizzare lui stesso con il Vescovo Domenico Pompili gli eventi per l’ottavo centenario della Regola francescana e del Presepe di Greccio (leggi).

È lui il 121° successore di San Francesco d’Assisi, eletto dai 118 delegati riuniti per il Capitolo Generale a Roma dal 3 luglio presso il Collegio Internazionale “San Lorenzo da Brindisi” dei frati cappuccini. “Mi aspetto – dice fra Massimo – di continuare il cammino, di approfondire e nutrire le nostre radici carismatiche forti e profonde stando attenti ai segni dei tempi odierni. Ci vogliono occhi bucati di futuro per guardare oltre. Mi aiuteranno i fratelli nel Consiglio Generale e tutti i fratelli dell’Ordine. Senza mai dimenticare i poveri, come ci ricordano il Vangelo, il Santo Padre Francesco e tutta la nostra tradizione”.

E ancora: “La gente di Amatrice e Accumoli – risponde a Frontiera – mi ha aiutato a diventare più accessibile, a essere più raggiungibile dalle persone. Questo è il regalo più grande che mi hanno fatto. Ricordo quel periodo trascorso nella frazione amatriciana di Santa Giusta, dentro un container abitativo messo a disposizione dalla Caritas che poi fu battezzato come il ‘Convento di plastica’. Questo per me è stato un passaggio grandissimo che non potrò dimenticare.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email