Greta Brunelli, un’altra promozione per la cestista reatina: è in A1 con Faenza!

(ch.di.) Greta Brunelli in Serie A1. La cestista reatina classe 1990 raggiunge un altro successo nella sua già ricca carriera. Battendo la Bruschi San Giovanni Valdarno con addosso la maglia di Faenza, Brunelli balza in A1. Si era trasferita da Empoli a Faenza a metà 2019. Ieri la grande gioia al PalaBubani. Gara3 della finale di A2 che ha regalato la promozione (71-47 per Faenza sulla Bruschi) l’ha in parte decisa proprio Brunelli con il suo 3/4 da tre, permettendo prima il dilagare della sua squadra e poi il mantenimento delle avversarie a “distanza di sicurezza”.

Greta Brunelli, di Contigliano (il papà, Gianni, è numero uno della Fip reatina), venne premiata da RietiLife come Sportivo dell’Anno 2018 (leggi guarda): fu una vera e propria festa nella palestra “Martelli” della sua Contigliano. Lo stesso paese in cui Greta ora magari si concederà un po’ di vacanza e che oggi le tributa moltissime congratulazioni per il traguardo raggiunto.

Già in A con Vigarano nel 2014/2015 e in A2 a Orvieto, Castellammare di Stabia, Selargius e Marghera, Brunelli tra 2017 e 2018 ha portato insieme alle sue compagne  Empoli in A e ha vinto anche l’oscar Donne&Basket; la guardia reatina di 175 cm ha ottenuto il riconoscimento come migliore giocatrice del Girone Sud assegnato dalla Lega Basket Femminile.  Dopo i primi canestri nella palestra di Contigliano negli intervalli delle partite di quella squadra che oggi è la Npc, Greta inizia il suo percorso di giocatrice di basket nel settore giovanile dell’Athena Basket Roma con cui partecipa alle Finali Nazionali Bam (2005) di Bormio e nell’anno successivo alle finali nazionali Cadette (2006) di Verona. Viene convocata in tutte le selezioni Regionali, fa parte nel 2006 del Progetto Azzurrina e partecipa a tutte le selezioni delle Nazionali Giovanili, U16, U18 ed U20. Approda alla Virtus Viterbo nella stagione 2006-2007 con la quale disputa sia il settore giovanile che la serie A1 con il debutto all’età di 16 anni nella massima serie, in seguito ha giocato a La Spezia, Marghera per 4 stagioni, Selargius, Vigarano, Castellammare di Stabia, Orvieto e con l’ attuale squadra l’Use Scotti Empoli con la quale è tra le protagoniste della storica promozione del Club Empolese nell’elite del basket Femminile nazionale. In serie A1 nella stagione 2018-2019 viene premiata come MVP della serie A2 girone Sud. Ha disputato oltre 90 partite in serie A1, quasi 300 gare in serie A2. Nei campionati di A1 e A2 femminili detiene il primato di 8/11 triple realizzate in una partita.

Foto: Fb ©

Print Friendly, PDF & Email